Automazione Plus

Tecnologie a 2 conduttoriERT

Il ruolo delle tecnologie a 2 conduttori per affrontare le sfide dell’Industria 4.0: Single Pair Ethernet e Advanced Physical Layer

Ora che le sfide dell’Industria 4.0 stanno arrivando anche nell’automazione di processo, i protocolli di comunicazione industriale tradizionali, come Fieldbus Foundation, Profibus e Modbus, che per decenni hanno servito bene l’industria, si stanno avvicinando ai loro limiti in termini di scalabilità, prestazioni e larghezza di banda dei dati. In questo contesto, due sviluppi significativi nella tecnologia di connessione di rete stanno emergendo come prossimi punti di riferimento della comunicazione industriale: SPE, ovvero Single Pair Ethernet, e APL, Advanced Physical Layer. Entrambi si basano su tecnologie a 2 conduttori e offrono soluzioni innovative per la trasmissione sullo stesso doppino di dati ed energia in un’ampia varietà di applicazioni. Lapp Italia già dal 2019 si è impegnata a far progredire la tecnologia SPE, svolgendo un ruolo attivo nella diffusione di questo standard. Inoltre, in qualità di membro del consorzio Profibus & Profinet International (PI), l’azienda ha contribuito allo sviluppo e al lancio sul mercato nel 2021 della tecnologia APL.

Advanced Physical Layer: la digitalizzazione sul campo

Il livello fisico APL rappresenta un significativo passo avanti nell’adozione di Ethernet industriale, consentendo la comunicazione di dati e la fornitura di alimentazione su un unico cavo anche in ambienti industriali difficili, con requisiti di sicurezza intrinseca, come nell’ambito della process automation (petrolchimico, oil&gas ecc.). APL integra la tecnologia Ethernet fino al livello di campo, supportando protocolli basati su Ethernet industriale come Profinet, Modbus TCP ed Ethernet/IP; ciò consente lo scambio di dati senza interruzioni di continuità tra i dispositivi sul campo e i sistemi di automazione di livello superiore, abilitando il monitoraggio, il controllo e l’ottimizzazione in tempo reale. Fra i numerosi vantaggi che APL può garantire all’industria, spiccano una migliore sicurezza, maggiore velocità nella trasmissione dei dati sulle lunghe distanze e la compatibilità con gli standard di riferimento IEC61158-2 e IEC61850-3. APL è infatti progettato anche per soddisfare i requisiti di sicurezza delle zone pericolose Atex di classe 1 e 2, ed è quindi ideale per l’utilizzo in ambienti in cui sono presenti gas o liquidi infiammabili. Consente inoltre velocità di trasmissione che arrivano a 10 Mbps fino a 1.000 m con minori rischi di interferenze, dato che il segnale è completamente digitale: caratteristiche queste particolarmente utili in applicazioni industriali su larga scala. Diversi i benefici anche dal punto di vista della semplicità di adozione e implementazione, visto, per esempio, il diametro ridotto dei cavi e l’utilizzo come standard dei connettori M12 cod.A. Infine, la possibilità di utilizzare cavi a coppia singola riduce i costi e semplifica l’infrastruttura. Oggi, produttori e utilizzatori in tutto il mondo iniziano a vedere nelle tecnologie SPE e APL il futuro della comunicazione industriale, e Lapp è pronta con le sue soluzioni e il suo know how ad accompagnarli in questo importante passaggio.

Etherline T1L

Basato sul modello 2-Wise (2-Wire Intrinsically Safe Ethernet) secondo la norma IEC TS 60079-47, il cavo Lapp Etherline T1L offre: compatibilità con Power over Data Line (PoDL) secondo Ieee802.3bu, per la trasmissione simultanea di alimentazione e dati (fino a 50 W), capacità di trasmettere grandi volumi di dati tramite Ethernet a 10 Mbps su distanze fino a 1.000 m, doppia schermatura e guaina esterna in PVC.

Lapp Italia – www.lappitalia.com

Scarica il pdf