Alla presenza del gotha giapponese, Yoshiharu Inaba, chairman Fanuc Corporation e figlio del fondatore, Kenji Yamaguchi, presidente e CEO di Fanuc Corporation, e Shinichi Tanzawa, presidente e CEO di Fanuc Europe Corporation, è stata inaugurata la nuova sede di Fanuc Italia. Un nuovo building di circa 12.000 m², che oltre ad essere aperto ai clienti e allo sviluppo delle soluzioni One Fanuc, ha una particolare leggerezza Zen comparabile solo ai movimenti delicati dei robot che lo abitano.
La nuova sede Fanuc Italia si trova sempre a Lainate ed è il maggior investimento effettuato da Fanuc in Europa: 25 milioni di euro, segno che il mercato italiano continua a crescere e a registrare risultati positivi (156 milioni di euro il fatturato di Fanuc Italia nel FY 2018, +56% rispetto al 2014, anno in cui le tre divisioni Factory Automation, Robot e Robomachines si sono riunite), con previsioni ottimistiche e ambiziose anche per gli anni a venire. Per questo motivo Fanuc ha validato l’acquisto del terreno su cui sorge l’edificio, fatto non comune per un’azienda giapponese, a riprova della fiducia del gruppo nell’operato della filiale italiana.
Marco Ghirardello, managing director di Fanuc Italia, ha sottolineato “Fanuc Italia sta attraversando una fase particolarmente positiva: la spinta di Industria 4.0 e la tendenza a investire in robotizzazione ci hanno portato numerose opportunità di sviluppo. Non si tratta di un evento legato esclusivamente agli incentivi del piano Impresa 4.0, notiamo una diffusa volontà di trasformazione tecnologica delle aziende. La crescita di Fanuc Italia è costante, e stiamo ulteriormente consolidando ed espandendo la nostra presenza sul mercato. Anche il numero di dipendenti è in crescita, oggi siamo 136 e stiamo ricercando nuove figure da inserire nell’organico. Pertanto la nuova sede non rappresenta soltanto una necessità dovuta al bisogno di maggiore spazio fisico. È un vero e proprio segnale dell’importanza strategica che l’Italia ricopre nel gruppo Fanuc”.