Automazione Plus

Tecnologia Festo al servizio dei motori AudiERT

Di Luca Rossi

Lo stabilimento di produzione Audi in Ungheria ha più di 6.000 dipendenti dedicati a sviluppare e produrre i motori per la Casa automobilistica tedesca Audi e le altre marche di Gruppo Volkswagen. Il sito produttivo è entrato a fare parte della rete di fabbriche del Gruppo nel 1993; ogni giorno qui si producono 6.900 motori da quattro a dodici cilindri. Lo scorso aprile la produzione complessiva dei motori usciti da questa fabbrica ha raggiunto i 20 milioni di pezzi.

La maggior parte degli impianti di produzione Audi sparsi nel mondo sono dotati di soluzioni Festo. Per facilitare questa sinergia, Festo ha creato un catalogo di prodotti ‘Audi/VW produzione Powertrain’, che si applica a tutte le fabbriche del Gruppo Volkswagen. Questo catalogo è utilizzato dal personale nel reparto attrezzeria Audi per la costruzione delle macchina e per i fornitori di attrezzature, lo scopo è quello di selezionare prodotti di automazione appropriati e integrarli sulle macchine e sulle attrezzature per la produzione dei motori e dei veicoli.

Festo supporta i costruttori e i produttori di impianti e macchine, i consulenti e i fornitori di progettazione per l’industria automobilistica in tutte le fasi: dalla progettazione alla produzione. In particolare, negli impianti di produzione di grandi dimensioni, come ad esempio nel settore automobilistico, c’è un grande potenziale di guadagni in efficienza. Questo vale soprattutto per un utilizzo ottimale di energia e anche per la sicurezza dell’impianto.

Con tutti i componenti e i sistemi Festo può essere ottenuto un grande risparmio di energia: dalle valvole alle unità di valvole per un’efficiente preparazione dell’aria compressa. Diversi concetti per l’installazione di valvole possono essere adattati a diversi concetti di controllo.

Inoltre, la Direttiva Macchine UE richiede un’analisi dei rischi e una valutazione degli stessi da effettuare per tutte le macchine. La Sicurezza nella pneumatica Festo sotto forma di componenti, circuiti e ingegneria fornisce agli utenti un comodo mezzo per raggiungere i loro obiettivi di sicurezza, ossia garantire un funzionamento sicuro della macchina in tutte le modalità e tutte le fasi di servizio della vita della macchina stessa.

L’articolo in versione integrale sarà pubblicato sui numeri di settembre di Rivista di Meccanica Oggi, FluidotecnicaProgettare e SdA-Soluzioni di Assemblaggio.

Festo: www.festo.com/IT