“Shape the Future in Colour” (Un futuro all’insegna del colore) è il tema scelto da Mimaki per presentare la tecnologia di stampa additiva con colori realistici 3DUJ-553 a formnext (Francoforte, 13-16 novembre), fiera di riferimento per il mondo dell’additive manufacturing.
Presso lo stand D26, padiglione 3.1, sarà possibile assistere alle dimostrazioni della stampante 3D full color, che consente di ottenere qualità di stampa fotorealistica grazie all’estrema precisione dei dettagli e alle eccezionali capacità cromatiche.
“La gamma e la vivacità dei colori, insieme a una resa cromatica particolarmente precisa, aprono la strada a nuove entusiasmanti opportunità applicative”, commenta Bert Benckhuysen, Senior Product Manager di Mimaki. “Le carnagioni dei visi, ad esempio, le cui minime variazioni di tonalità possono essere facilmente percepite dall’occhio umano, vengono riprodotte con qualità fotorealistica, dal momento che la stampante rispecchia l’accuratezza del dispositivo di scansione con assoluta precisione. Con 3DUJ-553 gli sviluppatori di prodotti che necessitano di rappresentazioni puntuali dei propri progetti sono in grado di ottenere gradazioni cromatiche estremamente uniformi riducendo la granulosità. Inoltre, è possibile creare speciali colori spot per soddisfare anche le più esigenti richieste dei brand”.
La stampante full-color 3DUJ-553 è in grado di riprodurre oltre 10 milioni di combinazioni cromatiche in strati sottilissimi da 19, 32 o 42 micron garantendo risultati precisi e ripetibili grazie al sistema di gestione dei profili ICC messo a punto da Mimaki. L’azienda ha sviluppato anche un’innovativa resina clear per la creazione di effetti trasparenti e semitrasparenti ancora più ricercati. Lo speciale materiale di supporto idrosolubile, inoltre, consente la realizzazione di design estremamente complessi e dettagliati e può essere lavato via facilmente riducendo i tempi di produzione e gli scarti.
Mimaki ha recentemente attivato una fattiva collaborazione con Materialise che sta testando le prestazioni di 3DUCJ-533 con lo speciale materiale denominato Multicolor+. I modelli già realizzati sono visibili online sul portale i.materialise.com.
I modelli 3D stampati con tecnologia Mimaki assicurano una rigidità equivalente alla plastica ABS. Sono realizzati con teste di stampa a getto di inchiostro, resine acriliche polimerizzate istantaneamente tramite lampade UV e sono creati direttamente sul vassoio di costruzione con dimensioni fino a 500x500x300 mm. La stampante 3DUJ-553 può essere utilizzata da remoto oppure direttamente tramite il monitor touch screen, mentre il software integrato Mimaki 3D Link consente di gestire i cambi colore con estrema semplicità.