Automazione Plus

Tecnologia di processo all-in-oneERT

Con Ventilus Pilot, Romaco Innojet introduce sul mercato il primo impianto di processo mobile per applicazioni su scala pilota. Tutti i componenti di questa soluzione ergonomica all-in-one sono integrati in un concetto di impianto conforme alle norme cGMP che comprende, oltre alla colonna di processo e all’unità di comando, anche il trattamento dell’aria con tutti gli elementi filtranti, di riscaldamento e di raffreddamento. Con questo equipaggiamento, Ventilus Pilot può essere collegato e messo in funzione in modo semplice e veloce in qualsiasi ambiente (plug and play). Grazie alle ruote sulle quali è montato e al suo design compatto, l’impianto pilota può essere trasportato attraverso qualsiasi porta di dimensioni standard e, a seconda delle esigenze del cliente, può essere posizionato liberamente nella camera bianca oppure integrato nei sistemi a parete.

Versatilità

È possibile utilizzare la versione standard per i processi di granulazione, rivestimento ed essiccamento di particelle con una dimensione compresa tra 10 μm e 2 mm. L’impianto versatile all-in-one è pertanto indicato sia per applicazioni di laboratorio sia per la produzione di piccoli lotti di produzione con un volume compreso tra 4 e 25 litri. È possibile realizzare anche ricette hot-meltin modo semplice e veloce, grazie al sistema mobile hot-melt Innojet IHD 5. Questa tecnologia, conforme alle norme cGMP, è quindi di particolare interesse per i produttori in ambito farmaceutico e alimentare che vogliono migliorare le loro ricette e ottimizzare i loro processi, ad esempio mascherando il gusto con un rivestimento hot-melt. Per potersi adattare a tutte le possibili applicazioni, Ventilus Pilot è stato equippato con lo stesso software di comando degli impianti di produzione Innojet, che include la gestione delle ricette, la registrazione e l’analisi dei dati di processo.

Scale-up facile

Tutti gli impianti della famiglia di prodotti Ventilus soddisfano i migliori requisiti per l’implementazione dei processi di scale-up, grazie alla struttura del contenitore cilindrico con l’ugello rotate bottom-spray Rotojet in posizione centrale. L’aria di processo viene introdotta attraverso il distributore d’aria Orbiter, costituito da una serie di anelli concentrici montati uno sopra l’altro. In questo modo, all’interno del contenitore si creano dei flussi uniformi che consentono una miscelazione molto delicata del lotto. Il procedimento a letto fluido consente un accurato controllo del movimento del prodotto e, allo stesso modo, di una precisa applicazione della soluzione nebulizzata. Anche la temperatura e la dimensione delle goccioline del liquido nebulizzato possono essere controllate con precisione. Inoltre, il campo di applicazione può essere esteso ulteriormente: questa tecnologia infatti è stata studiata anche per la granulazione con la procedura convenzionale top-spray

Attualmente è possibile visionare l’impianto Ventilus Pilot (in diretta live) presso la sede di Romaco Innojet a Steinen, in Germania.