A SPS IPC Drives 2016 Beckhoff ha presentato la nuova serie di dispositivi di misura di fascia alta, ultra-precisi, veloci e robusti. Questi moduli si integrano nella soluzione di controllo PC-based della stessa Beckhoff. I moduli con tecnologia di misura su EtherCAT si possono infatti direttamente integrare nel sistema di comunicazione modulare EtherCAT e combinare con l’esteso portfolio di oltre 500 moduli Terminal EtherCAT. Il nuovo housing in metallo ottimizza la schematura e il raffrescamento nelle applicazioni di misura. Allo stesso tempo, l’alloggiamento durevole fornisce maggiore flessibilità a livello di interfaccia, per esempio per quanto concerne le spine dei connettori Lemo e BNC o il Push-In come soluzione standard velocemente personalizzabile.
Accuratezza di misurazione pari a 100 ppm a 23 °C, sincronizzazione precisa inferiore a 1 μs e elevata gamma di campionatura fino a 50.000 campioni al seconda garantiscono un’elevata qualità dell’acquisizione dati. Questa tecnologia di misura a elevata precisione riduce l’impiego di materia prima ed energia nelle macchine e negli impianti, costituendo la base per il condition monitoring e la manutenzione predittiva. Con i nuovi moduli a tecnologia di misura su EtherCAT, i dispositivi di misura di fascia alta e la tecnologia di automazione tradizionale si possono combinare in un unico sistema universale. A tal fine Beckhoff offre una combinazione di sistemi I/O completi che supporta tutti i sensori d’uso più comune e TwinCAT quale piattaforma software centrale per l’engineering e il controllo.
Il robusto alloggiamento in metallo dei moduli di misura include un connettore flessibile front-end per tutte le interfacce con tecnologia di misura standard e permette l’integrazione lineare in tutti i tipici ambienti di misura. Questa nuova generazione di hardware per la tecnologia di misura garantisce misure di dati di qualità elevata, grazie all’utilizzo di tutte le caratteristiche di EtherCAT, inoltre fra le altre caratteristiche figurano:
– velocità di campionamento: arriva a 50.000 campioni al secondo in relazione al tipo di interfaccia;
– precisione nel timing: precisione di sincronizzazione inferiore a 1 μs;
– valori di precisione: accuratezza della misura migliore di 100 ppm a 23 °C;
– proattività: connessione integrata e diagnostica funzionale in ogni modulo.
Questi moduli completano l’offerta di soluzioni di misura esistente. Al momento sono disponibili 11 moduli con differenti interfacce e circuiti di input. Questi possono coprire, per esempio, misure di voltaggio da 20 mV…30 V, corrente da ±20 mA, Iepe, termocoppie, RTD (PT100/1000) o estensimetro/celle di carico con full, half o quarter bridge con estensione interna o potenziometro. Il range di misura dei canali di inpit può essere parametrizzato in modo flessibile, sia elettricamente sia lato software. Fra le altre funzionalità figurano clock distribuito integrato e funzione ‘ExtendedRange’, che offre agli utenti una gamma di misure tecniche completa, ovvero di può arrivare fino al 107% della misura nominale specificata in base al range di misura in questione.