Si è chiusa con un bilancio più che positivo l’attesissima edizione della Technology Exhibitions Week, il grande evento mondiale dedicato a componentistica, strumentazione, automazione, elettronica, motion control e manutenzione per l’industria, che si è svolta dal 20 al 23 settembre in FieraMilano-Rho. L’aspettativa era rivolta a mettere alla prova un evento fieristico unico in Italia, che per la prima volta ha unito cinque importanti fiere di livello internazionale, vale a dire Bias, l’automazione, la strumentazione e la componentistica elettronica, giunta quest’anno al 50° anniversario; Fluidtrans Compomac, la potenza fluida che ha festeggiato nell’occasione i suoi 40 anni; Mechanical Power Transmission & Motion Control, dedicata alle trasmissioni di potenza e al motion control; Bias Manuf@cturing Solutions, le soluzioni globali di Information Technology per l’Industria; Bi.Man, la rassegna più completa e aggiornata sul mondo della manutenzione industriale. L’attesa era anche volta a verificare la capacità di un macrocomparto, quello delle tecnologie per l’industria, molto importante e determinante per lo sviluppo economico. Una filiera, quest’ultima, il cui valore complessivo in Italia è di oltre 20 miliardi di euro, considerando tutti i settori merceologici in mostra. Entrambe le aspettative sono state ampiamente confermate.
Nei quattro giorni di mostra a FieraMilano-Rho, Technology Exhibitions Week ha registrato una grande affluenza di pubblico tra manager, progettisti e tecnici di tutti i settori di applicazione e produttivi, con una forte presenza estera. Il consuntivo finale parla di oltre 65.000 presenze professionali, di cui il 19% proveniente dall’estero.
Questo ottimo andamento è stato il frutto: della contemporaneità delle cinque manifestazioni, in grado di offrire in un’unica occasione un panorama merceologico completo e altamente innovativo delle tecnologie per l’industria; una scelta strategica che si è confermata vincente per aver creato una piattaforma unica in Italia sotto il profilo dell’ottimizzazione dei tempi di visita e degli investimenti; di una grande campagna promozionale integrata, iniziata oltre un anno fa coinvolgendo tutti i target di riferimento, che è risultata particolarmente efficace e penetrante grazie alle sinergie tra le diverse fiere e alla lunga esperienza degli organizzatori e dei promotori; della ripresa economica dei comparti coinvolti che dopo anni di difficoltà stanno nuovamente iniziando a crescere.
“L’affluenza è stata davvero entusiasmante.” – ha commentato il Segretario Generale della Technology Exhibitions Week, Aldo Tagliabue. “Siamo molto soddisfatti perché in questa rinnovata edizione le manifestazioni si sono confermate un punto di riferimento strategico per i mercati coinvolti e hanno messo insieme flussi di visitatori e volumi d’affari considerevoli. Gli espositori hanno apprezzato in particolar modo l’alta qualità degli operatori professionali in visita e il livello di internazionalità delle fiere. Credo che questo rappresenti il miglior indicatore della volontà dei più di voler proseguire in una strada di progresso e sviluppo economico indispensabili per il nostro futuro”.
I padiglioni coinvolti sono stati cinque per una superficie espositiva di 100.000 metri quadrati complessivi, nei quali hanno esposto oltre 2.000 imprese. Mai come in questa occasione si è raggiunto un respiro internazionale così ampio. Accanto a tutti i player di riferimento europei, erano presenti in particolare i mercati emergenti e sempre più importanti dell’Oriente e dell’Estremo Oriente. Gli espositori stranieri, infatti, provenienti da tutto il mondo, sono stati più del 40% del totale dell’offerta, a conferma dell’interesse raggiunto dalla manifestazione in tutti e cinque i continenti. Sono state inoltre organizzate delegazioni ufficiali estere in visita, composte da operatori provenienti da Cina, Francia, Gran Bretagna, India, Repubblica Slovacca, Romania, Russia, Svezia Turchia, USA.
Buono anche l’afflusso giornalistico. Gli accreditati sono stati oltre 120, con una folta rappresentanza di stampa estera; una decina i servizi televisivi realizzati, sia dall’emittenza pubblica sia privata.
Durante la manifestazione, oltre alla fase espositiva si è registrata un’imponente attività convegnistica promossa e organizzata dalle maggiori Associazioni di riferimento del settore: A.I.MAN., AIM, AIPI, AIS-ISA Italy Section, Anipla, Assintel, Assiot, Assipe, Assodel, Assofluid, Fast, Fndi, Gisi, Politecnico di Milano,UNI.
Convegni, seminari e workshop, incentrati su tematiche di grande attualità che hanno visto a confronto molti dei massimi esperti nazionali e internazionali, sono stati oltre 35 ed hanno attratto l’interesse di oltre 2200 visitatori professionali, a testimonianza di settori industriali sempre più vivaci e dinamici.
Questi dati, corroborati dall’atmosfera positiva respirata tra gli stand, sono la miglior testimonianza del valore e della riuscita della Technology Exhibitions Week 2006, che afferma la sua posizione di indiscussa leadership nel panorama fieristico specializzato nazionale e nel contempo si conferma tra le più rappresentative e complete a livello europeo e mondiale.
L’evento è stato promosso da Vnu Business Publications Italia e Assofluid (Associazione Italiana dei Costruttori ed Operatori del Settore Oleoidraulico e Pneumatico) ed è stato organizzato da Bias Group e F&M Fiere & Mostre, mentre Bi.Man ha potuto godere in particolare del supporto ufficiale di Aiman (Associazione Italiana di Manutenzione) e della rivista Manutenzione Tecnica e Management (pubblicata da Thomas Industrial Media), media sponsor ufficiale.
Il prossimo appuntamento con Bias, Fluidtrans Compomac, Mechanical Power Transmission & Motion Control, Bias Manuf@cturing Solutions e Bi.Man è a Fiera Milano nel 2008.