Automazione Plus

Technology exhibitions week 2010: gli appuntamenti da segnare in agendaERT

In un solo contesto l’operatore potrà valutare soluzioni e proposte innovative di potenza fluida, meccatronica, automazione, elettronica, motion control, in grado di garantire ai settori di applicazione sempre maggiore qualità, sicurezza, affidabilità, rispetto dell’ambiente.

Tra i principali appuntamenti:

Martedì 4 maggio, Ore 16.30 – sala Sagittarius (Centro Congressi)
Premio Internazionale Leonardo da Vinci 2010
Promosso da AIPI (Associazione Italiana Progettisti Industriali) si propone di valorizzare la figura del progettista industriale, conferendo riconoscimenti personali a chi abbia realizzato importanti innovazioni in campo tecnico e si estende anche a enti o aziende che abbiano contribuito con particolare efficacia alla diffusione all’estero di prodotti di progettazione made in Italy.

Martedì 4 e mercoledì 5 maggio, Ore 10.00
Seminari Microsoft

Mercoledì 5 maggio, Ore 10.00
Strumentazione wireless negli impianti di processo
Un appuntamento promosso da AIS (Associazione Italiana Strumentisti) sullo stato dell’arte della diffusione di queste nuove tecnologie, con riflessioni e valutazioni di progettisti e utilizzatori finali.

Mercoledì 5 maggio, Ore 10.30 – sala Scorpio (Centro Congressi)
La nuova Direttiva Macchine 2006/42/CE. Implicazioni e novità per il settore della potenza fluida
Promosso da Assofluid (Associazione Italiana Costruttori e Operatori del Settore Oleoidraulico e Pneumatico), attraverso interventi di rappresentanti del Cermet affronterà classificazione e procedure di certificazione di componenti di sicurezza e quasi-macchine e le novità introdotte dalla rifusione della Direttiva macchine entrata in vigore lo scorso dicembre.

Mercoledì 5 maggio, Ore 14.00 – sala Scorpio (Centro Congressi)
Fattori umani nel controllo dei processi industriali
Promosso da Anipla (Associazione nazionale italiana per l’automazione) il convegno si focalizza su ruolo e peso che i fattori umani rivestono nel successo e soprattutto nell’insuccesso della conduzione dei processi industriali. Sempre maggiore dunque l’attenzione che i progettisti dei sistemi di controllo/supervisione sono invitati a rivolgere all’operatore umano. Il convegno affronterà tali problematiche con riferimento a casi concreti e con alcuni suggerimenti di progetto applicabili nella realtà industriale.

Mercoledì 5 maggio, Ore 14.00
HSE Health, Safety, Environment – Salute, sicurezza, ambiente
Promosso da Gisi (Associazione Imprese Italiane di Strumentazione), affronterà le novità tecnologiche e applicative degli strumenti di misura e di controllo per migliorare le prestazioni HSE.

Mercoledì 6 maggio, Ore 10.00 – sala Aquarius (Centro Congressi)
 - M2M Forum 2010
Internet of things La comunicazione machine-to-machine: evoluzioni tecnologiche e di business
Promosso da Wireless, l’evento riunirà operatori italiani ed esteri per analizzare le evoluzioni tecnologiche e di business. È il primo appuntamento italiano completamente dedicato a “Internet of Things” ovvero una delle aree principali di sviluppo del nascente Web 3.0.
Mercoledì 6 maggio, Ore 10.00 – sala Scorpio (Centro Congressi)
Scenari di ripresa: come sostenere e consolidare la domanda Incontro tra Produttori e Distributori Industriali
Promosso da Fndi (Federazione Nazionale della Distribuzione Industriale) sarà la naturale continuazione di un dibattito focalizzato sulle possibili sinergie da attivare in questo momento di crisi e avviato ormai un anno fa.

Inoltre all’interno di Bias il 6 e il 7 maggio si terranno le riunioni annuali dei Delegati del Distretto 12 di ISA, che vedranno coinvolti i delegati di Europa, Medio Oriente e Russia, il presidente ISA in carica, Mr. Nelson Ninin, e l’executive director e Ceo di Isa Pat Gouhin, provenienti dagli Usa.

Nell’ambito di Fluidtrans Compomac, invece, nella mattinata di giovedì 6 maggio avrà luogo la riunione dell’ISC (International Statistics Committee), la Commissione statistica internazionale della potenza fluida, cui prenderanno parte i delegati del Cetop, il Comitato Europeo per le Trasmissioni Oleoidrauliche e Pneumatiche, che rappresenta 17 Paesi e 18 associazioni europee del settore e i delegati internazionali di USA, Cina, Taiwan e Giappone.

Nella stessa giornata, inoltre, avrà luogo l’International Fluid Power Summit, organizzato da Assofluid, durante il quale i rappresentanti delle principali associazioni mondiali di riferimento della potenza fluida si incontreranno per discutere la situazione economica generale e del settore di riferimento.

Informazioni e pre-registrazione gratuita: www.fieremostre.it