Con la soluzione di marcatura laser a fibra TF420, Technifor porta sul mercato un sistema che offre il doppio della compattezza garantita dalle generazioni precedenti, ma che allo stesso tempo conserva un pari livello di qualità di marcatura, e fornisce una velocità di scrittura di 2,5 m/s e una velocità di skipping di 5 m/s.
Ciò che rende unico il sistema di marcatura TF420 è la sua facilità di integrazione. Grazie alla sorgente laser operante a 1,06 m (diodo) collocata in remoto nell’unità di controllo, alla componentistica elettronica di ultima generazione e a un numero ridotto di componenti ottici a bordo, la testa di marcatura occupa un volume di appena 10 cu. dm, che è pari alla metà del volume dei precedenti modelli laser a diodo di pompaggio. Il fascio laser giunge alla testa di marcatura attraverso una fibra ottica. L’unità di controllo remota può essere collocata in un rack 19’’ e presenta una memoria buffer integrata.
Il sistema di marcatura TF420 vanta anche un’estesa durata di vita e un’elevata affidabilità. Prima di tutto, l’impiego di un laser a fibra permette oggi di aumentare la vita del diodo fino a 100.000 ore di funzionamento, mentre in passato, nei modelli precedenti con diodo di pompaggio, era necessario sostituire il diodo ogni 10.000 ore d’impiego. In secondo luogo, la testa di marcatura e l’unità di controllo del sistema TF420 sono state progettate con il più ridotto numero possibile di elementi ottici (non ci sono Q-switch, cristallini, cavetti RF) e ciò riduce sensibilmente la manutenzione del sistema ed evita scostamenti o deviazioni nelle impostazioni dei parametri relativi ai componenti ottici per assicurare una costante qualità di marcatura nel tempo. In terzo luogo, un sistema di sicurezza elettronico dotato di un meccanismo d’allarme di riflettività blocca il fascio laser se il livello di riflettività della parte risulta troppo elevato e previene, in questo modo, danni nel caso di una non adeguata parametrizzazione.
La soluzione di marcatura TF420 include anche un software intuitivo e user-friendly: si tratta del programma di marcatura Technifor T700W. La sua interfaccia permette agli utilizzatori di programmare le sequenze di marcatura più semplici in meno di 5 click. Il programma permette di gestire i dati di tracciabilità (numero seriale, variabili, codici Datamatrix, codici a barre ecc.) e si collega facilmente ai database di produzione (ODBC, Excel, ASCII, etc.). Con il software sono fornite librerie di materiali contenenti parametri pre-programmati ed è prevista la possibilità di generare file d’archivio.
Il sistema TF420 può essere utilizzato per marcare un’ampia gamma di materiali, inclusi plastica, metallo, ceramiche, oltre a diverse superfici complesse, come alluminio in colata, acciaio e titanio. Il sistema fornisce numerosi gradi di marcatura, dato che le frequenze d’impulso operative offerte sono le più ampie disponibili sul mercato, comprese tra 20 e 100 kHz, con un livello di potenza massimo pari a 1 mJ.
Su specifica richiesta, Technifor fornisce anche un supporto completo per l’integrazione e la personalizzazione della soluzione di marcatura TF420, oltre a realizzare sistemi di marcatura per campioni destinati alla produzione dei primi articoli di serie.