Technifor, società del Gruppo Gravotech, e Oridao lanciano la prima soluzione di rintracciabilità universale e sicura.
Si tratta della combinazione innovativa della marcatura di pezzi e di una tecnologia RFID, che permette di rintracciare in modo sicuro il ciclo di vita dei pezzi identificati.
Questa tecnologia avanzata è adatta per operazioni di manutenzione critiche nei settori dell´aeronautica, della difesa, dell´energia e del petrolio. Le società hanno sviluppato una soluzione che combina la marcatura ad alta qualità dei pezzi e l´autenticazione RFID. L´obiettivo è quello di fornire una rintracciabilità sicura e dinamica chiamata Augmented TraceabilityTM.
Per quanto riguarda il materiale, sono possibili due tipi di marcature: la marcatura diretta sul pezzo e la marcatura sulla targa d´identificazione associata al pezzo. Il chip RFID può essere incorporato nella targa o applicato direttamente sul pezzo.
I dati Augmented TraceabilityTM memorizzati sul Tag (produzione del pezzo, percorso della supply chain e manutenzione) sono firmati in modo digitale dal Tag stesso, impedendo qualsiasi corruzione o modifica. Il sistema RFID brevettato sviluppato da ORIDAO è caratterizzato da un protocollo crittografico pubblicato, confermato da esperti indipendenti.
I Tag non sono clonabili e sono compatibili con la norma EPC UHF Gen2 utilizzata nel settore della rintracciabilità industriale, garantendo così la compatibilità della soluzione con le infrastrutture EPC UHF Gen2 esistenti. L´autenticazione del ciclo di vita del pezzo può essere eseguita online da qualsiasi utente, attraverso un web service di autorità sicuro. Inoltre, il sistema unisce due tecnologie complementari: la marcatura di pezzi e la RFID.