Automazione Plus

Forte l’interesse per i Techdays di Avnet Memec sul mondo IoTERT

Forte del successo riscosso in Francia, dove il roadshow ha avuto luogo circa un mese fa, Avnet Memec, società facente parte del noto gruppo di distribuzione americano Avnet Inc., ha deciso di riproporre in altri Paesi europei la formula dei “Techdays” e l’Italia ha subito colto quest’opportunità.

È così alle porte di Milano, precisamente all’hotel-centro congressi NH Milano2 di Segrate sede dell’evento, che abbiamo incontrato per AutomazionePlus.it il Country Director Italy & Greece Raffaele Giglio: “La giornata è stata intitolata “Internet of Things for Smart Cities – Wireless Networks & Solutions” in quanto interamente dedicata all’attualissimo tema dell’IoT (Internet of Things), di cui abbiamo voluto approfondire tutti gli aspetti”.

L’evento, che verrà riproposto in novembre a Breda (Paesi Bassi) e Barcellona (Spagna), nonché presto anche in Germania e Regno Unito, ha offerto ai partecipanti la possibilità di acquisire competenze aggiornate nel campo specifico grazie a relazioni tecniche tenute da esperti di alcune delle principali società del settore. “Le tecnologie Internet of Things includono una vasta gamma di soluzioni che permettono di connettere in rete una enorme quantità di oggetti di uso quotidiano, ciascuno dei quali identificabile univocamente: si prevede che il numero di oggetti connessi a Internet crescerà fino a raggiungere i 30 miliardi nel 2020”. Durante la giornata hanno avuto spazio, oltre alla stessa Avnet Memec, rappresentanti di: Actility, fornitore di soluzioni M2M rivolte principalmente alle utility; Silicon Laboratories e Semtech del mondo dei semiconduttori; Wyless e l’operatore di rete cellulare in banda ISM Sigfox, nonché la società ideatrice del “Cloud-on-Chip” Telecom Design. Nel pomeriggio, presso le stazioni demo, i partecipanti hanno potuto toccare con mano le soluzioni presentate.

Avnet Memec, una divisione di Avnet Electronics Marketing Emea, è un distributore di semiconduttori altamente specializzato che opera in tutta Europa e si avvale di numerosi team di ingegneri qualificati per supportare le fasi di progettazione dei propri clienti. La società rappresenta fornitori e tecnologie altamente innovativi ed è in grado di interfacciarsi con una varietà di clienti impegnati a diversificare i loro progetti. L’area di specializzazione si estende dai componenti analogici ai microcontrollori, ai componenti RF, datacom e per reti. La divisione opera con 31 uffici in 19 Paesi europei e rappresenta una delle principali realtà nella distribuzione dei semiconduttori in tutta Europa. In Italia Avnet Memec ha raccolto l’eredità di Esco Italiana e Azzurri Technology, avendo acquisito queste due storiche società di distribuzione a elevato contenuto tecnico.