Siemens PLM Software, business unit di Siemens Industry Automation Division, ha annunciato che la business unit Automotive Experience di Johnson Controls ha scelto il software Teamcenter come standard aziendale per la collaborazione e l’integrazione dei processi lungo tutto il ciclo di sviluppo dei prodotti su scala mondiale.
Con oltre 200 impianti produttivi in tutto il mondo, Johnson Controls è uno dei primi dieci fornitori Tier 1 dell’industria automobilistica e il maggiore fornitore di sedili. L’azienda ha scelto Teamcenter, il sistema PLM più diffuso al mondo e il numero uno assoluto nell’industria automobilistica, dopo un’accurata valutazione che ha coinvolto il fornitore della soluzione PLM in essere e un altro vendor PLM di primo piano.
“Come fornitore Tier 1 delle case automobilistiche di tutto il mondo, ci serviva una soluzione PLM scalabile, reattiva e completa” ha dichiarato Sanjay Rishi, Group Vice President-Information Technology, JCI. “Disporre di informazioni precise e puntuali è fondamentale per il nostro processo di sviluppo del prodotto. Siemens PLM Software ha proposto con Teamcenter una soluzione idonea a realizzare una piattaforma collaborativa di supporto alle decisioni che offre un unico punto centralizzato per la gestione dei dati CAD”.
Per restare al passo con le crescenti aspettative degli acquirenti di automobili, i moderni veicoli sempre più sofisticati e la rapida evoluzione della tecnologia PLM, numerose case automobilistiche e i loro fornitori sono stati costretti a rivalutare i sistemi attualmente in uso per la progettazione e lo sviluppo dei prodotti. Johnson Controls ha avviato la valutazione del prodotto esistente circa un anno fa nell’ambito di una strategia di lungo periodo finalizzata all’espansione del business e al mantenimento della posizione dell’azienda fra i principali fornitori dell’industria automobilistica globale. Teamcenter verrà implementato in diverse fasi nei prossimi anni, per consentire la sostituzione progressiva e indolore del sistema esistente.
“Siemens PLM Software ha ottenuto risultati impressionanti nell’industria automobilistica mondiale negli ultimi 18 mesi” ha dichiarato Joe Barkai, Research Vice President di IDC Manufacturing Insights’ Product Lifecycle Strategies. “Dopo l’acquisizione di due grandi case come Chrysler e Daimler e, ora, uno dei maggiori fornitori Tier 1, l’azienda continua a cavalcare l’onda che vede la crescente implementazione di un sistema PLM unificato a livello aziendale per governare tutte le attività legate al ciclo di vita del prodotto. Inoltre, la scelta strategica del fornitore si basa non solo sulle funzionalità tecniche del prodotto, ma anche e soprattutto su una solida partnership di lungo periodo con il vendor”.
La decisione di Johnson Controls di adottare la tecnologia di Siemens PLM Software sottolinea l’importanza di un modello PLM aperto per favorire l’innovazione e gestire livelli di sofisticatezza sempre più elevati in un ambiente IT multivendor. Inoltre, dimostra come le soluzioni di Siemens PLM Software siano scalabili e adattabili alle diverse esigenze di implementazione delle grandi case automobilistiche e dei loro fornitori.
Siemens PLM Software: www.plm.automation.siemens.com/it_it/