Lo stand di THK ad Hannover Messe 2019 mostrerà guide LM, viti a sfere e attuatori elettrici. Inoltre, una zona speciale dello stand sarà dedicata al debutto di Omniedge, applicazione semplice, sicura e globale di rilevazione predittiva dei guasti per l’industria manifatturiera. Verrà inoltre data al pubblico una dimostrazione del nuovo servizio. Dato che il lancio del servizio sul mercato europeo è previsto per il 2020, THK sta cercando clienti che vogliano fare da anticipatori quest’anno provando gratuitamente la soluzione.
Relativamente all’industria manifatturiera nei Paesi sviluppati, l’età anagrafica crescente dei lavoratori insieme ad altri fattori sta portando a un cambio generazionale, sollevando preoccupazione su un possibile peggioramento della già attuale scarsità di lavoratori. Come conseguenza, c’è ancora più bisogno di automatizzare le regolari attività di ispezione della strumentazione, che solitamente vengono compiute manualmente, e di creare un sistema di rilevamento predittivo dei guasti.
I fornitori di strumentazione stanno indipendentemente cercando di raccogliere dati dai dispositivi di controllo e di visualizzare così lo stato della loro strumentazione.
Se anche riuscissero a rilevare i parametri generali delle macchine, però, dovrebbero affidarsi all’istinto dettato dell’esperienza del personale di manutenzione per identificare quale componente sta funzionando male. Inoltre, se anche un’azienda potesse ottenere dati da ciascun componente, sarebbe con tutta probabilità incapace di predire l’effettivo guasto, in quanto non potrebbe analizzare i dati senza avere conoscenza specifica di questi componenti.
Oltre a ciò, le aziende sono spesso incapaci di installare un sistema IoT che visualizzi lo stato della macchina, a causa della necessità di conoscenze IT specifiche per collegare il sistema alla rete di fabbrica, così come per gli elevati costi di partenza e operativi.
Per risolvere le problematiche che il sistema manifatturiero deve affrontare, THK ha sviluppato ‘THK Sensing System. Grazie all’uso di sensori, che si possono installare sulla strumentazione in uso, questa soluzione raccoglie e visualizza le informazioni sulle condizione di guide LM e viti a sfere, che sono componenti critici di una macchina.
Dato che questa tecnologia misura e analizza direttamente le condizioni di componenti critici che possono portare al verificarsi di malfunzionamenti, anziché dell’intera macchina, permette l’identificazione della parte danneggiata.
La rilevazione predittiva dei guasti sarà possibile grazie all’uso del nuovo servizio Omniedge di THK, prendendo i dati raccolti da THK Sensing System, dell’edge computing router di Cisco o di uno smartphone, collegati in modo sicuro tramite una rete mobile Docomo. THK può fornire un’applicazione che consente la diagnosi dello stato di guide KM o viti a sfere e la manutenzione predittiva della strumentazione utilizzando i dati raccolti tramite THK Sensing System. La caratteristica più importante di Omniedge è che questa soluzione automatizza il lavoro di progettazione e impostazione necessario per introdurre l’IoT, compresa la raccolta dati, l’archiviazione e l’analisi. Ne risulta che questa sistema può essere installato velocemente e facilmente anche nei siti produttivi senza bisogno del supporto dello staff IT. Inoltre è disponibile un supporto completo alla manutenzione e operatività, che riduce l’onere per il cliente.