Ripetibilità e affidabilità sono caratteristiche essenziali quando si parla di macchine agricole: lo sa bene Kverneland, produttore di macchine per l’agricoltura, che si è affidato a Yaskawa
Fondata più di 140 anni fa in Norvegia, Kverneland è oggi una multinazionale appartenente al gruppo giapponese Kubota, che ricerca, sviluppa, produce e commercializza macchine per l’agricoltura in tutto il mondo, ma soprattutto Europa e America. Nello stabilimento italiano di Ravenna, Kverneland sviluppa prodotti dedicati alla raccolta del foraggio, in particolare rotopresse, su cui concentra il proprio core business, avvolgitori e trinciatrici. Nel 2022, questo sito produttivo ha raggiunto un importante traguardo: ha festeggiato infatti 100 anni, a testimonianza dell’elevata esperienza nello sviluppo e produzione di macchine agricole. Per essere sempre al passo con i tempi l’azienda ha inoltre creato un’organizzazione capace di assorbire le novità tecnologiche per mantenersi competitiva sul mercato e, al contempo, incrementare costantemente la produttività.
Affidabilità e ripetibilità per una produzione Just in Time
Combinando alla perfezione tradizione, innovazione e partnership, suoi valori distintivi, con il modello di produzione della casa madre, come in tutto il gruppo, anche nella filiale italiana di Kverneland si lavora secondo il Kverneland Production System, ovvero basando le produzioni sulle richieste del cliente. Questo sistema produttivo viene definito con il termine ‘just in time’ e permette di produrre ciò che il cliente richiede, esattamente quando serve, eliminando così qualsiasi forma di spreco. Per questo motivo, una delle principali richieste dell’azienda era quella di trovare soluzioni che offrissero l’affidabilità e la precisione di cui aveva bisogno. La scelta è ricaduta di conseguenza sui robot Motoman di Yaskawa, che uniscono qualità elevata a prestazioni eccezionali, oltre alla pluriennale esperienza nella saldatura. Come afferma Davide Dalprato, responsabile produzione di Kverneland, infatti “l’affidabilità del robot e la ripetibilità del processo produttivo erano i nostri requisiti fondamentali: non ci possiamo permettere scarti di lavorazione che interrompano il flusso produttivo. I ridotti stock intermedi rendono ogni non conformità un problema serio, senza contare che le parti che trattiamo in questa fase sono dei semilavorati con un valore economico non trascurabile. I robot Yaskawa rispondono perfettamente alle nostre esigenze”. La collaborazione con Yaskawa ha preso avvio nel 2016 con l’introduzione del primo robot e poi nel 2019 del secondo. Ad oggi si contano 3 impianti di saldatura dei componenti strutturali delle fiancate delle macchine agricole.
MotoSim VRC: programmare robot a distanza
Un’ulteriore richiesta riguardava l’aumento della produttività con la conseguente riduzione al minimo dei tempi di fermo macchina, setup e commissioning. Grazie all’utilizzo del software di programmazione offline con simulazione 3D Motosim VRC, i tempi di fermo derivati dalla programmazione a bordo macchina sono stati ridotti fino al 30% rispetto alle soluzioni adottate in precedenza. MotoSim VRC permette infatti la programmazione offline di sistemi complessi, offrendo funzioni di controllo avanzato e di simulazione che oltre ai robot riguardano anche le loro periferiche, come gantry, slitte e posizionatori. Può essere dunque utilizzato per ottimizzare il posizionamento di robot e apparecchiature, nonché per realizzare modelli e calcoli di cicli, senza la necessità di intervenire direttamente sui robot durante la fase di progettazione. A tal proposito, Emiliano Marangoni, responsabile manutenzione e progetti di Kverneland, sostiene che “la possibilità di simulare la lavorazione dei nuovi componenti a partire dal loro modello 3D ci permette di stimare i tempi ciclo del componente in modo molto più affidabile”.
Una partnership a lungo termine
Nell’ottica di un piano pluriennale di sostituzione di vecchi impianti e ampliamento della capacità produttiva, Kverneland ha deciso di lavorare a stretto contatto con Yaskawa per mettere a punto diverse soluzioni tecniche. Il risultato è stato un progetto modulare di 3 stazioni gemelle a doppia tavola rotante installate nel triennio 2021 – 2023.
Yaskawa – www.yaskawa.it