Automazione Plus

Switch unmanaged serie Tree per applicazioni IP67 da MurrelektronikERT

Gli switch Murrelektronik serie Tree collegano dispositivi Ethernet. I nuovi modelli Tree67, con quattro oppure otto uscite M12, sono ideali per applicazioni in ambienti industriali gravosi. Grazie al loro utilizzo, si possono effettuare configurazioni di macchina decentralizzate con struttura a stella, raggiungendo il massimo dell’efficienza con la minima spesa.

I nuovi switch IP67 sono protetti da interferenze EMC e resistenti alle vibrazioni. Sono ideali in applicazioni con range di temperatura ampio, da -25 a 60 °C. Le quattro oppure otto connessioni M12 (codifica D) supportano velocità di trasferimento di 10 o 100 Mbps; la funzione di auto-negoziazione individua automaticamente la velocità necessaria. Gli switch non necessitano di molta corrente per l’alimentazione. Un modulo bus adiacente con un’uscita M12 libera può essere estremamente utile, in quanto Tree67 può essere alimentato attraverso un cavo per sensore standard, soluzione decisamente vantaggiosa dal punto di vista costi-benefici.

Gli switch Tree67 non necessitano di configurazione, è quindi possibile collegare dispositivi diversi in modo comodo e veloce in base al principio plug&play. La funzione auto-crossing individua automaticamente quali cavi sono connessi alle uscite, eliminando gli errori di cablaggio. L’alimentazione è programmata per essere ridondante e assicurare un funzionamento costante.

Tree67 è dotato di LED integrati per il controllo visivo in fase operativa, che forniscono aggiornamenti sulla velocità dei dati e lo stato di funzionamento. In sintesi, le caratteristiche principali del prodotto sono: grado di protezione IP67, custodia in metallo pressofuso (resinato) molto compatto, ampio range di temperatura operativa, tensione di alimentazione ridondante, protezione da cortocircuito e sovraccarico, 10/100 Mbit (auto-negotiation) e auto-crossing.