Durante lo sviluppo dei prototipi, il produttore di azionamenti esegue dei test completi su inverter sistemi di avviamento motori in una cabina EMC presso la sede centrale di Nord, in Germania. Questi test documentati accelerano in modo significativo il processo di certificazione CE. Il collaudo della compatibilità elettromagnetica o EMC esamina due differenti aspetti: da un lato, viene verificata l’emissione di energia elettromagnetica dell´elettronica di azionamento, che non deve superare dei specifici valori limite. Dall’altro lato, deve anche essere confermata l’immunità di questi oggetti testati alle interferenze da altre sorgenti di emissione. Utilizzando la cabina EMC interna, Nord è in grado di rilevare le fonti di potenziali problemi nelle fasi iniziali e risolverle in modo efficiente e tempestivamente tutti questi aspetti.
L’ultima famiglia di prodotti di sistemi di distribuzione di campo, che include la totalmente nuova linea inverters serie 2 (5,5 e 7,5 kW) è stata recentemente classificata grazie a questo impianto di collaudo ed è già in pieno svolgimento lo sviluppo di un’altra serie di prodotti.
Nord è in grado di esaminare il comportamento EMC degli azionamenti elettronici sia in quanto tali, sia in combinazione con un motore, inclusi gli specifici setup richiesti dal cliente. Ciò permette la verifica di circuiti e installazioni, contribuendo a velocizzare le successive ispezioni eseguite da laboratori accreditati. Il produttore di tecnologie di azionamento esegue anche test in una unità climatica per accertare la resistenza a freddo, caldo, umidità e variazioni di temperatura e può eseguire il monitoraggio della temperatura per assicurare che i prodotti rimangano all´interno del loro campo di temperatura di funzionamento designata.