Automazione Plus

Supporto Software BACnet per la piattaforma Renesas SynergyERT

Renesas Electronics e CS Lab hanno aggiunto un Add-on Software Verificato (VSA) riguardante BACnet nella Renesas Synergy Gallery. Attualmente disponibile per la serie di microcontrollori (MCU) Synergy S7G2, il nuovo VSA fornisce alla crescente base clienti della piattaforma Synergy un accesso plug-and-play allo stack BACnet di CS-Lab. Sia Renesas che CS-Lab sono membri di BACnet International.

Il nuovo VSA BACnet offre un facile accesso ad una implementazione certificata e conforme allo standard attraverso layers IP, Ethernet e MS/TP. Il range funzionale dello stack è adattabile allo sviluppo di server BACnet in accordo ai seguenti profili: B-SS, B-SA, B-ASC e B-AAC.

Il tool “BACeye” di CS Lab permette un semplice accesso ai dispositivi BACnet e alle loro proprietà durante lo sviluppo. Renesas Synergy è una piattaforma completa e qualificata, corredata di software completamente integrato, di una famiglia scalabile di microcontrollori (MCUs) e di strumenti di sviluppo unificati per accelerare il time to market dei sistemi embedded al fine di proporre innovazione nei nuovi prodotti.

Il cuore della piattaforma Synergy è rappresentato dal Synergy Software Package (SSP), che consiste di un sistema operativo real-time (RTOS), stack per USB e Ethernet, file systems, una graphic users interface (GUI), e molto altro – il tutto accessibile tramite una robusta Application Programming Interface (API). Gli sviluppatori possono aggiungere funzioni specializzate ai loro progetti basati su Synergy utilizzando in modo confidente componenti software VSA che vengono costantemente verificati da Renesas al fine di essere SSP-compatibili.

Come tutti i precedenti VSA, il nuovo VSA BACnet può essere scaricato gratuitamente come libreria per una valutazione dalla Synergy Gallery, e può essere usato sotto il controllo della tool chain dedicata alla piattaforma Synergy per mezzo della funzionalità drag-and-drop nei progetti basati su SSP. Il VSA BACnet è stato progettato utilizzando la recente versione v5.0 dell’ISDE e2studio, integrato con SSP, e quindi testato sullo Starter Kit Renesas Synergy SK-S7G2.