Automazione Plus

Horizon Europe Flex4Res: aumentare la resilienza della supply chainERT

I 17 partner di 6 Paesi hanno iniziato a lavorare al progetto Horizon Europe Flex4Res che ha l’obiettivo di supportare l’industria manifatturiera europea nella riconfigurazione dei processi produttivi.

Le reti di fornitori odierne sono complesse e interconnesse a più livelli. Ciò li rende vulnerabili alle interruzioni dovute a eventi imprevedibili come attacchi alla sicurezza informatica, crisi finanziarie o pandemie globali, nonché ai cambiamenti climatici. Di conseguenza, i produttori stanno ripensando e rivalutando le catene di fornitura globali e si sforzano di rendere i loro siti di produzione più flessibili. Il progetto Horizon Europe Flex4Res si concentra sul rafforzamento della resilienza dell’industria manifatturiera europea consentendo ai produttori di resistere e riprendersi più rapidamente dalle interruzioni.

I partner, Austria, Belgio, Germania, Grecia, Lussemburgo e Spagna, hanno dunque unito le forze e stanno lavorando allo sviluppo di una piattaforma aperta per lo scambio di dati interaziendale sicuro e sovrano. Il tutto insieme alla messa a punto di due toolbox, uno per la valutazione della resilienza e uno per la pianificazione della riconfigurazione; in tal modo, i produttori potranno ripensare al meglio le catene di approvvigionamento e le linee di produzione per renderle più rapide ed efficienti.

Alla base dello sviluppo della piattaforma vi è il concetto di framework aperto. Basandosi sul più recente ambiente di sviluppo Gaia-X, IDS Reference Architecture Model (IDS-RAM) e la tecnologia Asset Administration Shell (AAS), il team del progetto implementerà uno spazio dati industriale per la condivisione dei modelli digitali con tecnologia Digital Twin degli impianti di produzione, archiviati nel middleware AAS. Strumenti intelligenti knowledge-based e facili da integrare provenienti dai toolbox completeranno il panorama e supporteranno gli utenti con suggerimenti sulle azioni correttive da intraprendere per prendere decisioni più consapevoli relativamente ai loro sistemi nell’ottica di una maggiore resilienza.

“Con Flex4Res abbiamo l’opportunità di connettere tutte le parti coinvolte lungo l’intera catena di approvvigionamento e consentire loro di gestire diversi tipi di ‘disturbi’ alla supply chain grazie a una modalità affidabile e sicura di condivisione dei dati, senza barriere che impediscano l’interoperabilità“, afferma Kosmas Alexopoulos, Senior Research Engineer presso il Laboratory for Manufacturing Sistemi e automazione (LMS). “Allo stesso tempo, garantiamo il trasferimento di competenze in processi di produzione altamente complessi, costruendo un sistema basato sulla conoscenza (knowledge-based) in cui le informazioni dei sensori si possono combinare con la conoscenza degli esperti di macchine”.

Flex4Res è finanziato con circa 8 milioni di euro nell’ambito del programma Horizon Europe. È attualmente uno dei 5 progetti all’interno dell’ecosistema che stanno crescendo attorno al progetto-pilota EuProGigant di Gaia-X focalizzato sul mondo manifatturiero.

Affrontare le sfide del settore

Con i suoi 4 casi d’uso, il team del progetto Flex4Res affronta diversi tipi di sistemi di produzione e si concentra su vari livelli gerarchici. Diverse discipline lavoreranno in sinergia in ogni caso d’uso per sviluppare soluzioni per la messa a punto di supply chain flessibili.

Le attività riguarderanno: