Automazione Plus

Una soluzione “taylor-made” per la pianificazione e la gestione della supply chainERT

A inizio 2020, con il diffondersi del focolaio del nuovo Coronavirus, DiaSorin ha sviluppato un test diagnostico molecolare per rilevare tutte le varianti conosciute del Covid-19 e test sierologici per la rilevazione degli specifici anticorpi a servizio dell’emergenza sanitaria. Questo ha comportato un rapido cambiamento in termini di tempi e di gestione di produzione, mostrando alcuni limiti del sistema produttivo aziendale in ambito supply chain.

In particolare, la mancanza di un allineamento completo a livello di filiali e a livello di siti produttivi ha determinato disfunzioni significative negli impianti e nella distribuzione. L’azienda ha investito su un sistema S&OP (Sales & Operation Planning) in grado di fornire un maggior presidio del segnale della domanda e un maggior coordinamento tra produzione e vendita.

Il mercato di DiaSorin è caratterizzato da un’estrema eterogeneità e sta attraversando un’importante fase di cambiamento guidata dalla necessità dei sistemi sanitari nazionali di contenere i costi. Ed è proprio in questo contesto che sedApta ha messo a disposizione la propria professionalità per supportare DiaSorin. Il gruppo internazionale sedApta, con sede in Italia, Germania, Francia, UK e Brasile, formato dall’unione di aziende tecnologiche, è infatti specializzato da oltre 25 anni in manufacturing IT, supply chain e Industry 4.0. Offre una suite di soluzioni integrate per la pianificazione, l’esecuzione e l’ottimizzazione a tutti i livelli della produzione industriale.

Lo sviluppo del progetto

Il progetto ha visto una revisione dei processi di pianificazione della produzione grazie all’implementazione dei seguenti moduli applicativi sedApta:

Il piano di lavoro, di questa prima fase è rivolto alle famiglie di prodotti dei siti produttivi europei (circa 600 codici articolo). Il nuovo processo di pianificazione della produzione gestisce in maniera flessibile l’articolata supply chain di DiaSorin in tutte le sue componenti. La frequenza di pianificazione viene impostata su base mensile per garantire una costante revisione e allineamento tra domanda e produzione.

Questo processo è suddiviso in tre fasi consecutive scadenziate nel corso del mese:

Il valore aggiunto dato da sedApta

I principali risultati ottenuti dal progetto possono così essere riassunti:

Il Gruppo sedApta ha offerto a DiaSorin una soluzione “taylor-made” e si è mostrato un alleato strategico e vincente in grado di procedere, attraverso l’analisi intelligente dei dati, alla sua applicazione ottimale nella realtà aziendale specifica.
Un supporto tecnico che rende le aziende che si affidano alle soluzioni sedApta ancor più competitive per il mercato di riferimento.

Fonte foto Pixabay_felixioncool