È stata inaugurata a Castelfranco Emilia (MO) la ‘Supply Chain Academy’ di MakeItalia, primo centro studio aziendale dedicato alla gestione della catena di fornitura.
Lezioni in collaborazione con le principali università italiane, simulazioni nella logica ‘learning by doing’, prove sul campo e incontri con aziende clienti, le principali caratteristiche della proposta formativa. “Per affiancare le imprese bisogna in prima istanza saper fare, per fare dobbiamo conoscere e provare. Conoscere i processi per ottimizzarli, studiare le esigenze delle imprese per capire come rispondere efficacemente” ha dichiarato Marcello Carretta di MakeItalia.
‘Eccellenza’ tutta italiana, MakeItalia si posiziona nello scenario delle società di consulenza ma con l’obiettivo di introdurre in questo contesto il concetto di concretezza, del saper fare e del fare, affiancato al concetto di innovazione. La Supply Chain Academy è stata dunque creata con l’idea di fornire una formazione concreta, laboratoriale, sia al personale interno che alle aziende del territorio che necessitano per il proprio staff di sessioni formative in tale ambito. Con oltre 30 dipendenti e un fatturato di 4,2 milioni di euro, MakeItalia ha un know-how teorico e pratico che le permette di offrire progetti di ideazione, progettazione, implementazione e ottimizzazione della supply chain e al contempo servizi di outsourcing dell’intera supply chain o di parti di essa.
La Supply Chain Academy intende inoltre fare da ‘ponte’ tra esigenze aziendali e mondo della ricerca, con la possibilità di ospitare oltre 30 persone per corso nell’area ‘Research to Make’. I partecipanti, a fine corso, saranno in grado di mettere in pratica i concetti chiave della Lean Supply Chain.
Il primo corso erogato è stato un Business Game sulla Pianificazione tenuto in collaborazione con l’Università di Bologna e di Padova. Obiettivo: imparare a pianificare i materiali tenendo sotto controllo i livelli di stock.