Automazione Plus

Supertec Machinery sceglie Num per le sue rettificatrici cilindriche a CNCERT

Il produttore taiwanese di macchine utensili Supertec Machinery ha scelto di utilizzare la piattaforma CNC Flexium+ di Num per sue rettificatrici cilindriche a CNC (Plunge type).

Fondata nel 1954, Supertec Machinery è specializzata nella rettifica di precisione automatizzata, produce una gamma diversificata di rettificatrici senza centri, cilindriche e per superfici. Con sede a Taichung City, Supertec opera tramite strutture di vendita e di supporto dislocate in posizioni strategiche in Asia, Europa, Stati Uniti e Sud America.

Quando nel giugno 2020 Num ha aggiunto la funzionalità di rettifica non-circolare al suo software di rettifica cilindrica Numgrind, Supertec Machinery ha deciso di adottare questa soluzione che semplifica la creazione di programmi CNC per rettifiche; Numgrind è progettato per essere utilizzato direttamente in officina dagli operatori delle macchine e, a differenze dei CAD/CAM, ha un interfaccia grafica (HMI) intuitiva e di semplice utilizzo.

Le rettificatrici cilindriche a CNC di Supertec (Plunge type) sono proposte con sei taglie diverse, coprendo distanze tra i centri da 500 mm a 2.000 mm. Le macchine possono ospitare diametri di rettifica da 300 fino a 430 mm (3 dimensioni), velocità della mola fino a 1.390 rpm e velocità del mandrino porta pezzo da 30 a 350 rpm.

Le nuove versioni di queste macchine sono basate sulla piattaforma CNC Flexium+ 8 di Num composta dagli azionamenti e i servomotori Num ad alte prestazioni. Oltre alla componentistica del sistema CNC e all’interfaccia uomo macchina Numgrind, Num fornisce anche il software di simulazione Flexium 3D, che può essere utilizzato sia offline che online, e un editore di profili specifico per l’applicazione che permette agli utenti di importare file DXF.