Automazione Plus

Sunkist crea una macchina per il confezionamento della frutta con i software AutodeskERT

Autodesk ha nominato Sunkist Research and Technical Services, una divisione di Sunkist, azienda internazionale che distribuisce frutta, quale Autodesk Inventor of the Month per il mese di marzo. Gli ingegneri di Sunkist Research hanno ottenuto questo importante riconoscimento grazie all’utilizzo dei software dell’Autodesk Product Design Suite per sviluppare una macchina per il confezionamento di frutta di forma ovale e che permette di raddoppiare il quantitativo di frutta imballato in un’ora. Le macchine esistenti che confezionano frutta ovale sono in grado di riempire uno strato di frutta all’interno di una sola cassetta durante ogni ciclo, mentre la nuova macchina di Sunkist è in grado di riempire contemporaneamente due cassette con uno strato di frutta durante ogni ciclo. Ciò significa che invece di produrre 200 scatole di frutta all’ora, il macchinario è in grado di produrne 400 scatole impiegando lo stesso tempo. Nel mercato degli agrumi, sono considerati “frutta di forma ovale” i prodotti come i limoni, i mandarini o la frutta caratterizzata da una protuberanza all’attaccatura come i Minneola. La frutta ovale non rotola sul nastro trasportatore in modo uniforme come la frutta rotonda, come le arance, ed è più difficile da trattare e confezionare.

Sunkist Research, grazie anche al contributo di Ketiv Technologies, gold partner di Autodesk, è passata dall’utilizzo del software PTC Pro/Engineer all’uso dell’Autodesk Product Design Suite. Per sviluppare la nuova macchina confezionatrice, Sunkist Research ha utilizzato i software Autodesk 3ds Max e Autodesk Showcase per creare rendering e animazioni per dimostrare la validità dell’idea a partner e clienti. Autodesk Inventor è risultato fondamentale nei processi di progettazione e ingegnerizzazione e ha permesso a Sunkist Research di creare un prototipo digitale della nuova macchina confezionatrice di frutta ovale. Otre ad un facile controllo delle interferenze, Inventor ha fornito strumenti di analisi FEA (finite element analysis) per determinare lo spessore adeguato del metallo per un utilizzo continuato per molte ore.

Sunkist Research ha inoltre utilizzato il software Autodesk Vault per la gestione dei dati, per riutilizzare le parti comuni, incorporare i componenti esistenti in nuovi assemblaggi e per far collaborare al meglio tutte le persone coinvolte nel progetto, velocizzando in questo modo i tempi di sviluppo. “I consumatori vogliono sapere come viene trasportato il cibo che acquistano e il team di ricerca e sviluppo di Sunkist è costantemente impegnato per velocizzare la consegna di agrumi freschi, dai frutteti ai supermercati, e non solo,” ha commentato Robert “Buzz” Kross, senior vice president, Design, Lifecycle and Simulation di Autodesk. “Grazie all’utilizzo dei software Autodesk per creare un workflow digitale, Sunkist Research and Technical Services è in grado di creare, visualizzare e simulare le proprie soluzioni di confezionamento in modo più rapido ed economico”. Ogni mese, Autodesk sceglie il vincitore del riconoscimento “Inventor of the Month” tra gli utilizzatori del software Autodesk Inventor, che permette ai produttori di andare oltre la progettazione 3D e beneficiare dei vantaggi del Digital Prototyping. I vincitori vengono scelti per l’eccellenza tecnologica e l’innovazione apportata. Per ulteriori informazioni relative al riconoscimento Autodesk Inventor of the Month è possibile scrivere all’indirizzo e-mail IOM@autodesk.com.

Sunkist Research: www.sunkistresearch.com
Autodesk: www.autodesk.it