Il nuovo tool dataFeed Exporter, che fa ora parte della SuitedataFeed OPC (V 4.03) di Softing permette l’importazione dei simboli dei progetti del Portale TIA Siemens (versione 13 o 13 SP1) per la configurazione OPC Namespace.
Le applicazioni OPC Client ricevono le informazioni per l’indirizzamento simbolico dall’OPC- o OPC UA Server integrato della Suite dataFeed OPC e possono utilizzare i nomi simbolici per accedere agli elementi dati dei rispettivi blocchi dati. Questo approccio evita la configurazione manuale degli elementi dati e si traduce in risparmi di tempi e costi per l’utente.
Il dataFeed Exporter supporta entrambi i tipi più recenti dei controllori Siemens come i Simatic S7-1200 e -1500, oltre ai controllori Siemens di tipo più vecchio come i Simatic S7-300 o -400 ed è ora disponibile presso Softing. La Suite dataFeed OPC di Softing combina funzionalità OPC Server e OPC Middleware in un’unica soluzione software compatta.
L’OPC UA Server integrato permette la semplice integrazione di controllori legacy e nuovi in soluzioni Industrie 4.0. I componenti senza OPC UA Server, come i controllori S5 Siemens, possono quindi essere facilmente integrati in applicazioni OPC UA Client.
L’avanzata interfaccia grafica di utente con impostazioni di default intelligenti, orientate alla pratica e un’intuitiva guida utente è stata progettata per rendere la configurazione delle comunicazioni OPC facile per i costruttori di impianti e i tecnici di manutenzione.