Automazione Plus

Suite Softing per l’importazione di simboli dal Portale TIA SiemensERT

Il nuovo tool dataFeed Exporter, che fa ora parte della SuitedataFeed OPC (V 4.03) di Softing permette l’importazione dei simboli dei progetti del Portale TIA Siemens (versione 13 o 13 SP1) per la configurazione OPC Namespace.

Le applicazioni OPC Client ricevono le informazioni per l’indirizzamento simbolico dall’OPC- o OPC UA Server integrato della Suite dataFeed OPC e possono utilizzare i nomi simbolici per accedere agli elementi dati dei rispettivi blocchi dati. Questo approccio evita la configurazione manuale degli elementi dati e si traduce in risparmi di tempi e costi per l’utente.

Il dataFeed Exporter supporta entrambi i tipi più recenti dei controllori Siemens come i Simatic S7-1200 e -1500, oltre ai controllori Siemens di tipo più vecchio come i Simatic S7-300 o -400 ed è ora disponibile presso Softing. La Suite dataFeed OPC di Softing combina funzionalità OPC Server e OPC Middleware in un’unica soluzione software compatta.

L’OPC UA Server integrato permette la semplice integrazione di controllori legacy e nuovi in soluzioni Industrie 4.0. I componenti senza OPC UA Server, come i controllori S5 Siemens, possono quindi essere facilmente integrati in applicazioni OPC UA Client.

L’avanzata interfaccia grafica di utente con impostazioni di default intelligenti, orientate alla pratica e un’intuitiva guida utente è stata progettata per rendere la configurazione delle comunicazioni OPC facile per i costruttori di impianti e i tecnici di manutenzione.