Sapa sarà uno dei relatori a Plastics in Motion, l’evento mondiale più importante nel settore delle materie plastiche per le automobili in corso a Detroit fino al 7 giugno, dove interverrà con uno studio sui vantaggi in termini di diminuzione delle emissioni inquinanti, grazie alla riduzione del peso dei componenti plastici dell’automobile e di conseguenza del consumo di carburante.
La ricerca è in linea con le nuove esigenze ambientali che vogliono automobili più leggere, meno inquinanti e con performance di altissimo livello. Lo studio verrà presentato dall’ingegner Sofia Lanzillo, che lo ha realizzato con l’importante contributo del Dipartimento di ingegneria industriale dell’Università di Salerno.
Per rendere sempre più leggere le autovetture è stata realizzata un’attività sperimentale di stampaggio a iniezione con l’innovativa tecnologia Mucell. L’applicazione su scala industriale di questa tecnologia può portare a risultati sorprendenti in termini di riduzione di peso dei componenti, di miglioramento delle performance termiche e meccaniche e nella resa estetica e del design, con l’unione di questo processo ad altre tecnologie innovative di condizionamento dello stampo. L’obiettivo è quello di ottimizzare i risultati ottenuti e portarli su scala industriale.
Con più di 800 dipendenti, un fatturato di 130 milioni di euro l’anno e brevetti che raddoppiano annualmente, Sapa è anche promotrice dal Premio Angelo Affinita, concorso lanciato ad aprile destinato ai giovani di tutta Europa, che possono iscriversi fino al 31 luglio.
Il concorso assegnerà 3 premi del valore totale di 22.000 euro a tesi di laurea, dottorato di ricerca o progetto di ricerca: i vincitori avranno l’opportunità di realizzare il progetto di ricerca lavorando all’interno del Gruppo.