DesignMate di Fieldbus Foundation è uno strumento software completo per pianificazione, omologazione e documentazione dei segmenti H1 del bus di campo Foundation. L’applicativo, dall’uso intuitivo, verifica automaticamente la conformità dei layout di segmento alle specifiche del livello fisico Foundation, basate a loro volta sullo standard internazionale CEI 61158-2 (Tipo 1). Questo assicura agli utenti finali che la loro infrastruttura basata sul bus di campo sia in grado di operare con i parametri desiderati, come lunghezza dei cavi, numero e tipo di dispositivi installati e fonti di alimentazione selezionate.
“Il software DesignMate semplifica l’implementazione della tecnologia Foundation – ha spiegato Stephen Mitschke, responsabile dei prodotti fieldbus presso Fieldbus Foundation -. Questo strumento verifica che il livello fisico di un bus di campo sia conforme agli standard dell’industria e progettato in modo da assicurare prestazioni e affidabilità ottimali. È particolarmente adatto alle case di progettazione o agli integratori di sistemi incaricati di progettare nuovi impianti di processo o ampliare impianti esistenti, come pure agli ingegneri o tecnici di controllo degli impianti chiamati ad aggiungere nuovi dispositivi a segmenti fieldbus esistenti”.
Disponibile gratuitamente presso il sito di Fieldbus Foundation, il software offre un’interfaccia grafica intuitiva e il supporto del mouse, consentendo la progettazione di segmenti ‘al volo’, grazie alla funzione di trascinamento e rilascio. Lo strumento visualizza i segmenti fieldbus sotto forma di immagini esportabili di topologie stilizzate. È disponibile inoltre un rapporto in formato di testo con attributi. Gli utenti possono analizzare e verificare i parametri fondamentali del livello fisico, come tensione di alimentazione, condizioni di carico presso tutti i terminali di alimentazione, accoppiatori del bus di campo e strumenti di campo. Un registro degli errori indica eventuali deviazioni dalle specifiche Foundation tramite chiare indicazioni testuali in modo che l’utente possa porvi rimedio in modo tempestivo.
DesignMate si distingue inoltre per la capacità di considerare temperatura ambiente e parametri dei cavi, facilmente configurabili nelle rispettive finestre di dialogo. È sufficiente fissare una sola volta i valori predefiniti per lunghezza della diramazione o corrente di carico del dispositivo. È infine dotato di librerie per tutti i componenti di una tipica infrastruttura basata sul bus di campo Foundation.
Fieldbus Foundation: www.fieldbus.org