Automazione Plus

Strumenti ADTS portatiliERT

La nuova serie ADTS500 della linea di prodotti Druck di GE Measurement & Control utilizza la tecnologia Bluetooth con schermo touch/swipe remoto e terminale manuale che fornisce una soluzione facile da utilizzare, conforme, portatile e precisa per eseguire test della strumentazione Pitot-Static di aerei nelle zone di manovra e negli hangar.

Eseguendo la calibrazione ogni 18 mesi, la Serie ADTS500 presenta un costo di gestione basso. Tutti gli strumenti ADTS500 comprendono un’unità base, che funziona a batteria o plug-in, con un terminale manuale separato collegato alla base tramite tecnologia Bluetooth o cavo. Il funzionamento è quindi remoto e, quando utilizzato in modalità wireless, non sono necessari cavi o tubi nella cabina di pilotaggio.

Lo schermo a colori del terminale, interfaccia utente, utilizza la tecnologia swipe e il touch menu intuitivo, che permette la scelta della lingua e lo scorrimento rapido delle operazioni da eseguire. Tutte le sequenze del test possono essere salvate e recuperate, con accesso rapido a parametri come altitudine, velocità variometrica, velocità calibrata e velocità aerodinamica.

È possibile adottare altri terminali manuali per aumentare ulteriormente la produttività. La precisione e la sicurezza dei nuovi strumenti sono dovute all’utilizzo della tecnologia Terps (Trench Etched Resonant Pressure Sensor) di GE. L’utilizzo di questa tecnologia li rende ideali per la validazione di RVSM (Reduced Vertical Separation Minimum, separazione verticale minima ridotta) e della velocità.

Inoltre, la nuova tecnologia di controllo proporzionale di Druck, associata a una elevata capacità della pompa, garantisce il regolare controllo di pressione/vuoto a elevate portate d’aria che soddisfa eventuali richieste di elevata velocità di variazione a volumi elevati, per simulare elevate velocità variometriche.

La Serie ADTS500 è disponibile in quattro versioni. L’ADTS542F è un set di test a due canali compatto, ideale per qualsiasi aeromobile con volumi di Pitot-Static bassi oppure per aerei leggeri ed elicotteri. L’ADTS552F è un set di test a due canali ideato per essere utilizzato con una gamma completa di aeromobili, da elicotteri ad aerei passeggeri a fusoliera larga e per trasporto merci. L’ADTS553F presenta tre canali di test e può essere utilizzato con sonde intelligenti con due canali statici e un canale pilota per validare l’angolo di incidenza. Può essere utilizzato anche come set di serie per testare i dati di volo a due canali. La serie versatile ADTS554F a due canali può essere utilizzata in modalità a doppio canale di serie oppure in modalità a tre canali per qualsiasi aeromobile che richieda la validazione dell’angolo di incidenza; inoltre può essere utilizzata come set per testare dati di volo a due canali a controllo indipendente, per esempio testando contemporaneamente strumenti pilota e secondo pilota.

Il design modulare permette alle serie ADTS 552F e ADTS553F di essere facilmente aggiornate, integrando canali extra. I nuovi strumenti ADTS hanno un campo di altitudine da -3.000 a +60.000 piedi e un campo di velocità aerea da 20 a 650 nodi. È disponibile una serie di accessori opzionali, incluso uno zainetto porta ADTS, tubi e adattatori.