In occasione dell’ultima assemblea generale, il Presidente di GISI Sebastian Fabio Agnello ha siglato un protocollo di intesa con Mr. Youhua Wu, Vicepresidente e Segretario Generale di CIS – China Instrument & Control Society con l’obiettivo di aprire un canale di collaborazione internazionale tra le due associazioni.
Se da un lato l’accordo prevede una serie di attività che si possono inquadrare in ambito istituzionale, come ad esempio lo scambio dei dati relativi ai mercati rappresentati, dall’altro l’obiettivo è quello di sviluppare nel tempo una serie di attività promozionali che possano rendere più semplice per le aziende italiane approcciare il mercato cinese: dal punto di vista della complessità legislativa, logistica e promozionale.
“La firma di questo accordo non solo mi rende particolarmente orgoglioso, ma mi convince sempre di più del ruolo di primaria importanza che GISI andrà nei prossimi anni a ricoprire a livello non solo nazionale, ma anche internazionale”, ha dichiarato Sebastian Fabio Agnello, Presidente di GISI. “E ciò anche per il fatto che la nostra Associazione rappresenta un comparto tecnologico altamente strategico, non solo per la spinta all’innovazione del nostro sistema produttivo manifatturiero, ma anche come elemento di competitività tecnologica e di propulsione delle nostre esportazioni nell’alta tecnologia. A questo proposito, siamo fermamente convinti, che nei prossimi anni le aziende del nostro Paese, dovranno guardare ai mercati internazionali, non più come elemento di diversificazione, bensì come asset fondamentale del proprio business”.
CIS, China Instrument & Control Society è il punto di riferimento del mercato cinese per quanto riguarda il comparto della strumentazione e del controllo. Con circa 45.000 associati, tra imprese, università, centri di ricerca e professionisti di vario livello, e 29 sezioni locali, CIS rappresenta un mercato che in ambito di misura, strumentazione e automazione nel 2012 è stato stimato in 114,5 miliardi di dollari e il cui potenziale di crescita, nonostante qualche segnale di rallentamento economico, è ancora enorme.
Tra le attività che fanno capo a CIS vi è anche l’organizzazione di Miconex, la più importante manifestazione di strumentazione e automazione che ogni anno ha luogo in Cina, alternandosi tra i quartieri fieristici di Pechino e Shanghai. Proprio Miconex ha rappresentato il primo e concreto step di collaborazione tra GISI e CIS: Gisiservizi srl – la società di servizi che fa capo a GISI che eroga le attività e i servizi promossi dall’Associazione – ha infatti siglato un agreement in base al quale rappresenterà sul mercato Italiano la manifestazione Miconex organizzata da CIS. La manifestazione quest’anno si svolgerà a Pechino dal 27 al 30 di agosto, mentre la prossima edizione sarà dal 23 al 26 settembre 2014.