Il prossimo 4 novembre 2015 a Milano si terrà il Forum Advanced Manufacturing Strategies, organizzato da Business International, la divisione di Fiera Milano Media dedicata all’organizzazione di conferenze e percorsi formativi.
La giornata è dedicata a chi intende saperne di più su scenari, strategie, processi e strumenti tecnologici per imboccare la porta del business. Focus di questa edizione sono temi di grande attualità come Industry 4.0, Fabbrica Adattiva, Smart Manufacturing, Internet of Things, Industrial Analytics, Advanced Automation e Additive Manufacturing.
Il Forum è declinato sulla metafora di Alice nel Paese delle Meraviglie: proprio come il personaggio di Carroll, le aziende si trovano oggi dinnanzi ad un nuovo Paese del Manufacturing dagli scenari assai complessi che impongono risposte strategiche, tecnologiche ed organizzative in ambito produttivo.
Il Forum si propone come un’occasione di analisi, approfondimento e confronto sui nuovi scenari che si vanno aprendo e sulle modalità con cui le aziende stanno rimodulando strategie, processi e ruoli collegati al Manufacturing e verificando se effettivamente una nuova competitività si gioca sulle prestazioni di tempo (velocità, reattività, puntualità). Tutto ciò anche mediante l’illustrazione del supporto di tecnologie e sistemi informatici innovativi, che costituiscono di percorrere l’ultimo miglio dell’Advanced Manufacturing.
I partecipanti – guidati da esperti e da aziende di industry e dimensioni diverse che interverranno per condividere le proprie esperienze – saranno portati in un viaggio, inframmezzato dal racconto delle avventure di Alice, nel nuovo Paese del Manufacturing con l’obiettivo di identificare i nuovi driver per la competitività delle Operations.
La giornata, moderata dal Chairman Fabio Candussio, Docente di Sistemi Informativi Aziendali – Facoltà di Ingegneria dell’Università di Udine, avrà sessioni dedicate agli scenari, alle strategie produttive; alla rimodulazione dei principali processi collegati al Manufacturing (marketing industriale, progettazione, logistica, acquisti, pianificazione); agli strumenti tecnologici da adottare, alla presentazione di case studies. Non mancheranno tavole rotonde e momenti di confronto.
Sul sito dell’organizzatore sono già disponibili programma preliminare e modalità di iscrizione.