Automazione Plus

Steute, serie completa per applicazioni Ex ed ExtremeERT

Con la serie Ex STM 515, la divisione Controltec di steute ha recentemente aggiunto alla sua gamma di dispositivi di commutazione di sicurezza interblocchi a solenoide compatti e robusti per atmosfere potenzialmente esplosive.

Ora questa serie viene ampliata con una versione Extreme. Per steute, questo significa che l’STM 515 Extreme può essere utilizzato in condizioni avverse come polvere, sporcizia, umidità e vibrazioni.

Caratteristiche della serie

I prerequisiti includono un robusto involucro in alluminio pressofuso con una lunga durata anche se esposto a forte usura meccanica. Il rivestimento multiplo (passivazione, primer, verniciatura a polvere) garantisce un elevato grado di protezione dalla corrosione, mentre l’efficace tenuta raggiunge le classi di protezione IP66/67.

Il bagnato e l’umidità non costituiscono quindi un ostacolo all’utilizzo dell’STM 515 Extreme, soprattutto perché le connessioni elettriche sono ben protette all’interno di un vano morsetti. Urti e vibrazioni sono ulteriori condizioni di utilizzo in cui questa variante dell’STM 515 continua a funzionare in modo affidabile.

La serie completa STM 515

Indipendentemente dalla variante Extreme, la serie completa STM 515 comprende caratteristiche pratiche come la testa dell’attuatore che può essere riposizionata di 4 x 90°. Altrettanto tipico dei dispositivi di commutazione steute è il design modulare con diverse funzioni aggiuntive. Ad esempio, gli utenti possono scegliere tra il principio »spring-to-lock» e »power-to-lock» (per compiti non legati alla sicurezza), nonché optare per lo sblocco ausiliario (dal lato di accesso) e/o lo sblocco di emergenza (dalla zona di pericolo).

Tra le applicazioni che possono trarre vantaggio dal nuovo steute STM 515 Extreme vi sono le macchine e gli impianti dell’industria delle merci sfuse che non richiedono protezione dalle esplosioni.