In seguito alla sua recente analisi del mercato europeo degli pneumatici connessi, Frost & Sullivan ha conferito a Ste Industries il Premio Europeo per l’Innovazione Tecnologica 2018 per Micro.sp, il sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici (TPMS) più piccolo al mondo. Brevettato e di recente commercializzazione, è il primo dispositivo TPMS del suo genere progettato per la comunicazione a corto raggio sui veicoli. L’enorme quantità di dati che garantisce sarà la chiave per la futura comunicazione vehicle-to-everything (V2X).
Il piccolo sensore per pneumatici è programmato per trasmettere un frame di dati di 64 bit ogni sei secondi a una piattaforma cloud. Inoltre, Micro.sp è alimentato da una pila a bottone al litio da 12 mm con una durata di quattro anni, durante i quali può trasferire 22 milioni di frame. Si tratta, a oggi, della massima quantità di dati generabile per la costruzione di algoritmi predittivi per pneumatici.
Bluetooth Low Energy (BLE), il protocollo di comunicazione wireless a corto raggio più diffuso, trasmette segnali in banda 2,4 GHz. Invece Micro.sp opera nella frequenza ISM (Industrial, Scientifical and Medical) a 433 MHz, meno soggetta a interruzioni e interferenze. Inoltre, l’uso della tecnologia della modulazione di posizione (PPM) gli conferisce una maggiore efficienza energetica rispetto al frequency shift keying (FSK), dandogli un solido vantaggio in una fitta rete veicolare ad hoc (VANET) e una rete di sensori wireless (WSN).
In futuro, la scalabilità e il valore di questo sistema di monitoraggio potrebbero rappresentare lo standard di settore nei mercati verticali IOT come quelli di elettrodomestici industriali, monitoraggio degli edifici e controllo di aggregati non legati alla sicurezza dei veicoli, solo per citarne alcuni.
Ogni anno, Frost & Sullivan conferisce il suo premio a un’azienda che ha sviluppato un prodotto con caratteristiche e funzionalità innovative che sta ottenendo una rapida diffusione sul mercato. Il premio riconosce la qualità della soluzione e il valore aggiunto che offre al cliente.
I Best Practices Award di Frost & Sullivan riconoscono le aziende, in una vasta gamma di mercati regionali e globali, che si distinguono per posizione di leadership, innovazione tecnologica, customer service e sviluppo di prodotti strategici. Il team di analisti di settore della società confronta i player del mercato e misura le loro prestazioni in primo luogo tramite interviste e secondariamente con ricerche di settore indipendenti al fine di valutare e identificare le best practices.