È partita la sesta call per start-up che verranno selezionate per partecipare al programma di accelerazione Berkeley SkyDeck Europe, Milano, il progetto lanciato dall’acceleratore dell’Università di Berkeley UC Berkeley SkyDeck, dall’hub di innovazione italiano Cariplo Factory e dal gruppo internazionale di real estate, infrastrutture e rigenerazione urbana Lendlease, sostenuto economicamente da Fondazione Cariplo e Regione Lombardia. Il programma di accelerazione si svolgerà in parte a Berkeley e in parte a Milano, nel contesto di MIND – Milano Innovation District.
L’iniziativa
Giunto al sesto batch, SkyDeck Europe è diventato il punto di riferimento per le start-up interessate a un percorso di crescita in Europa.
Nei primi 2 anni e mezzo di attività, ha infatti ricevuto 3.335 richieste di candidatura da ogni parte del mondo e ha accompagnato nella crescita 45 start-up provenienti da diversi Paesi quali Argentina, Armenia, Francia, Germania, Israele, Italia, Messico, Svizzera, Ucraina, UK, USA, che hanno ricevuto investimenti dal programma per 6,5 milioni di euro e raccolto più di 4,5 milioni di euro tra investitori esterni e grant.
In linea con il focus di Berkeley SkyDeck, anche SkyDeck Europe concentra la propria ricerca di soluzioni innovative nei principali settori di mercato, come per esempio aerospace, cybersecurity, B2B software as a service, enterprise software, fintech, generative AI, greentech, healthtech.
Le start-up avranno tempo fino al 23 agosto per candidarsi a questo link.
Il percorso
Berkeley SkyDeck, Cariplo Factory e Lendlease, poi, procederanno alla valutazione delle candidature e alle interviste per selezionare fino a 10 start-up che avranno la possibilità di confrontarsi con uno dei migliori acceleratori al mondo e accederanno a un programma di accelerazione di 6 mesi, che avrà inizio ai primi di novembre.
Il programma offrirà alle start-up selezionate la possibilità di confrontarsi con entrambi gli ecosistemi, attraverso un primo mese in presenza a Berkeley, California, presso la sede di uno dei migliori acceleratori al mondo, e un ultimo sprint negli spazi del Village Pavillon, presso il MIND Milan Innovation District, in Italia.
Ogni start-up sarà seguita da 3 advisor (europei e statunitensi, selezionati sulla base di aree di competenza e settori di esperienza), avrà accesso a un network internazionale di investitori e verrà formata attraverso un programma appositamente pensato per fornire loro gli strumenti per far crescere il proprio business.
Il programma, inoltre, farà leva sull’attivazione delle competenze, dei laboratori e dei network delle università selezionate attraverso il bando promosso da Fondazione Cariplo: Politecnico di Milano, Università degli Studi di Milano, Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM, Università degli Studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”, Università degli Studi dell’Insubria, Istituto Universitario di Studi Superiori Pavia e Università degli Studi di Bergamo.
Infine, le start-up selezionate per il percorso di accelerazione potranno beneficiare di un investimento di 145 mila euro e avranno l’opportunità di presentare il proprio progetto a un network di investitori durante il Demo Day, in programma nel 2025.
L’obiettivo
L’obiettivo di SkyDeck Europe è quello di accompagnare la crescita delle start-up selezionate, garantendo anche il collegamento con operatori finanziari qualificati, in grado di supportare lo sviluppo delle iniziative imprenditoriali attraverso investimenti in equity.
Infatti, la nascita di SkyDeck Europe, resa possibile grazie al contributo di Regione Lombardia e Fondazione Cariplo, è volta alla creazione di un forte ecosistema europeo di imprese innovative e si prefigge, da un lato, di assimilare metodologie e best practice per la valorizzazione della ricerca grazie alla collaborazione con l’Università della California, Berkeley, dall’altro, di rafforzare l’ecosistema locale mettendo a fattor comune le competenze delle Università e degli incubatori del territorio attraverso un modello di collaborazione diffusa.
A confermare il valore del programma SkyDeck Europe, la recente acquisizione di Typeless, start-up selezionata in occasione del batch 15, da parte di Doctolib, azienda leader nel settore healthtech. Typeless è una start-up svizzera che ha sviluppato un software per semplificare la creazione di documenti in ambito sanitario e migliorare la qualità della vita e di lavoro dei medici.
“Abbiamo lanciato Berkeley SkyDeck Europe a Milano con l’obiettivo di raggiungere un maggiore numero di start-up a livello mondiale e i risultati parlano da soli: quasi 50 startup supportate in poco più di due anni, tra cui importanti operazioni di successo come l’acquisizione di Typeless” afferma Caroline Winnett, Executive Director di Berkeley SkyDeck. “In un momento cruciale per settori quello della tecnologia climatica e dell’intelligenza artificiale, è sempre più difficile selezionare solo 10 aziende, in quanto riceviamo un altissimo numero di idee valide. A nome di tutto il team di Berkeley SkyDeck, auguro a tutti i candidati la miglior fortuna possibile e prevedo che per noi sarà sempre più sfidante operare delle scelte”.
“SkyDeck Europe è cresciuto molto in questi 2 anni: 3.335 richieste di candidatura da ogni parte del mondo, 45 startup accompagnate nella crescita, 6,5 milioni di euro investiti attraverso i ticket di accelerazione. Numeri che dimostrano come questo programma di accelerazione sia ormai diventato un punto di riferimento per le start-up di tutta Europa” aggiunge Anders Nilsson, SkyDeck Europe Program Leader di Cariplo Factory. “Con questa edizione puntiamo ad attirare start-up di livello sempre più alto, in grado di competere e di attrarre investimenti nel contesto internazionale”.
“Siamo molto felici del successo che il programma di accelerazione di Berkeley SkyDeck Europe Milan ha riscosso in queste ultime 5 edizioni, permettendo alle 45 start-up selezionate di crescere e innovare in settori chiave per l’industria e la società. Lendlease, insieme a UC Berkeley SkyDeck e Cariplo Factory, è fiera di contribuire allo sviluppo di MIND attraverso un ecosistema imprenditoriale dinamico e competitivo, con investimenti diretti in 27 delle start-up accelerate, creando un ambiente capace di attrarre innovazione e talenti da tutto il mondo, che con le loro aziende contribuiscono ad un futuro più sostenibile e inclusivo” commenta Andrea Ruckstuhl, Lendlease Group Executive, International.
Fonte foto Pixabay_ngocphuc1404