Stampare è come cucinare. Gli ingredienti? Tempo e temperatura. “Se la torta hai fretta di farla o non è cotta bene, o è scottata. Lo stesso è nella gomma. La gomma va iniettata e poi cotta nello stampo. Quindi ci vuole pazienza, tempo e temperatura corretta” afferma Paolo Marchetti, Direttore Generale DEMA. “Produciamo circa 40.000.000 di pezzi all’anno, circa 300 stampi e abbiamo un consumo in tonnellate di circa 50 tonnellate di materiale, di materia prima”.
Alla ricerca di uno strumento per misurare un componente estremamente minuto. “Si, è un pezzo che faccio da qualche anno. Abbiamo avuto una contestazione dimensionale e io non avevo lo strumento all’altezza di misurare queste dimensioni molto molto ristrette. Quindi ho cercato in Internet strumenti per visione ottica senza contatto ed era Metrios. Visto poi che il rapporto qualità prezzo è centrato, mi sono fidato e l’ho acquistato”.
La misura a contatto avrebbe deformato il pezzo alterandone i valori dimensionali. “Ecco questo è un silicone platinico 40 shore, quindi andando a misurarlo con un calibro, uno può schiacciare un po’ di più, un po’ di meno e le misure variano. Quindi facendo il programma, sotto la macchina ottica posizioniamo il pezzo qualsiasi operatore poi richiama il programma e misura tranquillamente, senza commettere errori. Deve essere anche esteticamente bello. Quindi la pulizia è importante e le finiture sulla chiusura a stampo anche. Quindi subisce processi di finitura criogenica molto delicati per non essere rovinato”.
Il vantaggio di avere una macchina tecnologicamente avanzata è che abbiamo potuto configurarla con la normativa 4.0. Quindi è collegata al nostro sistema gestionale e tutte le statistiche vengono importate dal gestionale, consultabili da qualsiasi terminale in qualsiasi momento. 37 secondi nove pezzi e abbiamo controllato 1,2,3,4,5 dimensioni.
“Metrios ci dà garanzia perchè tutte le dimensioni che rileviamo, le conserviamo e possiamo presentare al cliente le statistiche di controllo in qualsiasi momento. Secondo me uno dei nostri vantaggi è la flessibilità. Abbiamo tutti i processi interni, quindi non corre il rischio che ci siano dei ritardi o del materiale non conforme. Noi seguiamo tutto il processo dalla A alla Z”.