Brüel & Kjær Vibro (B&K Vibro), parte del Gruppo NSK, ha firmato un accordo di lungo termine con Stadler Rail per installare il sistema di monitoraggio delle condizioni dei cuscinetti (CMS) VCM-3 su 606 carrozze della metropolitana di Berlino (U-Bahn). Il CMS VCM-3 contribuirà a ottimizzare i programmi di manutenzione, garantire la disponibilità dei mezzi e ridurre i costi operativi. Il progetto di monitoraggio delle condizioni dei cuscinetti, del valore di alcuni milioni di Euro, è parte integrante di una commessa recentemente vinta dall´azienda svizzera Stadler per la fornitura di 1.500 nuove carrozze per la rete metropolitana di Berlino. Questo accordo quadro, con un valore di quasi 3 milioni di Euro, è uno dei maggiori contratti di fornitura mai assegnati in Europa.
La soluzione CMS di B&K Vibro comprende sensori di vibrazioni e dispositivi edge (diagnostica a bordo), oltre a servizi di diagnostica e analisi, per il monitoraggio costante dei cuscinetti delle carrozze ferroviarie e di altre parti rotanti, al fine di garantire la massima affidabilità.
In virtù delle esigenze di affidabilità elevata del settore dei trasporti pubblici, gli operatori puntano a ridurre i tempi di fermo macchina e i costi di esercizio. Adottando una soluzione CMS si possono implementare strategie di manutenzione predittiva di nuova generazione, che non solo aiutano a ottimizzare i programmi di manutenzione, ma aumentano la velocità di reazione in caso d’intervento anche grazie a personale operativo sempre più qualificato.
L’azienda garantisce l’alta affidabilità di macchine e componenti rotanti con soluzioni di monitoraggio intelligenti, proponendosi da decenni come pioniere nel settore. NSK ha acquisito B&K Vibro nel marzo 2021 per consolidare la propria capacità di rispondere alla richiesta di automazione avanzata, tecnologie smart e soluzioni ecologiche. L’operazione è finalizzata anche ad accelerare lo sviluppo del comparto CMS dell’azienda su scala globale.
L’ampia gamma di prodotti e servizi di B&K Vibro comprende sensori di vibrazioni (per monitorare accelerazione, velocità e spostamento), sistemi per il monitoraggio delle vibrazioni, software e soluzioni per il monitoraggio di interi impianti con integrazione online. Queste tecnologie consentono l’esercizio in piena sicurezza di sistemi di trasporto, stabilimenti produttivi, complessi petrolchimici, centrali elettriche e parchi eolici in tutto il mondo, abilitando strategie innovative di manutenzione e produzione.
Saranno complessivamente 606 le carrozze della metropolitana di Berlino che beneficeranno del sistema di Condition Monitoring VCM-3.