Renesas Electronics Europe e port hanno annunciato la disponibilità di uno stack multi-protocollo per Profinet (CCA/CCB RT1), Ethernet/IP e Canopen, inclusi i necessari strumenti di sviluppo per il gruppo di microcontrollori RX64M di Renesas ad alte prestazioni.
RX64M mette a disposizione una piattaforma universale per la realizzazione di applicazioni che utilizzano le tecnologie di comunicazione e i bus di campo più diffusi. Dispone di una generosa quantità di Ram, fino a 512 KB, fino a 4 MB di flash integrata, fino a tre canali di interfaccia Can (Controller Area Network) e due Mac Ethernet integrati. Oltre a Canopen, Profinet (CCA/CCB RT1) e Ethernet/IP. sono disponibili su richiesta stacks EtherCat e Powerlink.
Basato sulla nuova versione di core RXv2, con prestazioni di 4.25 CoreMark/MHz, il gruppo di microcontrollori Renesas RX64M comprende un totale di 112 differenti prodotti, tutti equipaggiati di una flash ad alta velocità a 120 MHz, la quale combinata con l’architettura estesa del nuovo core, permette il raggiungimento di una potenza computazionale di oltre 240 DMIPS, con codice in esecuzione dalla memoria flash integrata a “zero-wait state”. Inoltre RX64M, dispone anche di prestazioni di elaborazione significativamente migliori per il calcolo di operazioni, grazie al moltiplicatore a 32-bit integrato, un’unità a virgola mobile a singola precisione (FPU) e un barrel shifter a 32-bit.
Il software fornito da port, è conforme ai più rigorosi standard di codifica software e di documentazione, quest’ultima sviluppata da port stessa. Queste norme garantiscono che Canopen necessiti solo di una piccola quantità di memoria, consentendo una esecuzione veloce e un codice di facile lettura. La società offre, inoltre, un supporto attivo per la certificazione dei dispositivi (PNO, EPSG, CiA) e la sicurezza, per i clienti, di ricevere versioni di stacks e drivers sempre conformi agli standard più recenti.