ST BlowMoulding, azienda italo-svizzera specializzata nella produzione di macchine per la trasformazione di materie plastiche, ha scelto le valvole IO-Link di Bosch Rexroth per creare una macchina completamente digitale: è la prima soffiatrice “Made in Europe” con componentistica IO-Link. Valvole proporzionali, valvole on-off e sensori sono gestiti tramite comunicazione digitale.
La nuova macchina dotata di questa tecnologia è stata realizzata alla fine del 2018 per essere sottoposta a una serie di test funzionali. Verrà lanciata ufficialmente sul mercato nella seconda metà del 2019. Permette di produrre condotti “3D” anche con forme molto complesse, prevalentemente utilizzati dal settore automotive.
Le valvole IO-Link di Bosch Rexroth portano molteplici vantaggi, tra cui la riduzione dei disturbi elettromagnetici e la possibilità di sottoporre la macchina a interventi di manutenzione predittiva. Il controllo e l’invio dei dati delle valvole IO-Link forniscono una conoscenza approfondita del funzionamento dei componenti e del loro stato di usura.
Le valvole ad alta dinamica tipo 4WRPEH e 4WRLE di Bosch Rexroth con interfaccia IO-Link sono state scelte da ST BlowMoulding per il controllo di assi idraulici che rappresentano il cuore della macchina: estrusione e regolazione dello spessore del parison, chiusura della pressa e PWDS sono per la prima volta gestiti in IO-Link.
“Le nostre valvole IO-Link sono una soluzione alternativa alle valvole analogiche tradizionali” afferma Stefano Peschiaroli, Sales Product Manager Industrial Hydraulics di Bosch Rexroth. “La semplificazione del cablaggio, la diminuzione dei disturbi elettromagnetici e la possibilità di monitorare in maniera più attenta l’operatività della macchina permettono di risparmiare tempo e denaro, garantendo una maggior qualità del prodotto e performance sempre più elevate”.