Dal 20 al 22 maggio si terrà a Parma la quarta edizione SPS IPC Drives Italia. Numerose le novità messe a punto dall’organizzazione – Messe Frankfurt Italia – per supportare questo progetto fieristico che è in costante crescita e che, nel 2014, ha già fatto registrare un aumento del 10% delle adesioni (si punta a un +15% finale).
La prima novità è lo sviluppo della mostra su due padiglioni, offrendo in tal modo una migliore disposizione degli spazi. Dall’ingresso i visitatori saranno invitati a transitare prima nel nuovo Padiglione 3 per arrivare poi, attraverso un breve corridoio all’aperto dove sarà allestito un “Open Lounge”, al tradizionale Padiglione 2 (sempre all’aperto, nell’area prospiciente al Padiglio 2, ci sarà anche una Piazza dell’Innovazione).
Le aziende “big” sono state suddivise nei due padiglioni: ABB, B&R, Rockwell, Sick, Lenze, Festo, Pilz e Gefran saranno nel Padiglione 3; Siemens, Mitsubishi Electric, Bosch Rexroth, Schneider Electric, Omron, Wago, Rittal e Asem nel più ampio Padiglione 2. Anche i system integrator sono stati divisi e troveranno collocazione nel Padiglione in cui si troverà il loro partner principale.
Un’altra novità dell’edizione 2014 è che al “fil rouge” dedicato agli utilizzatori finali del settore Food & Beverage si affiancherà un altro “fil rouge” per il settore Pharma & Beauty. Punto centrale di queste due iniziative saranno due tavole rotonde tra i fornitori e gli utilizzatori di questi settori che si terranno il 21 maggio per il Food & Beverage e il 22 maggio per il Pharma & Beauty.
Confermati i progetti speciali dedicati all’università, alla ricerca e all’integrazione di sistema, Messe Frankfurt lancia per l’edizione 2014 un nuovo “capitolo” sul software industriale (le “merceologie” indicate sono: Cad, Cae, Case, Plm e Mes). A questo proposito, l’organizzatore ha avviato il blog “Conversazioni SPS” sugli argomenti di maggiore attualità come la simulazione, l’Internet of Things, i Big Data e la Business Intelligence. Questi temi saranno anche al centro di un momento convegni stico. Dal punto di vista espositivo, all’Industrial Software sarà dedicata un’apposita area collettiva nel Padiglione 3.
Pur essendo una fiera il cui “traino” sono le soluzioni proposte dalle grandi multinazionali dell’automazione, SPS IPC Drives Italia non dimentica le aziende italiane che vogliono sfruttare questo momento per ampliare la loro visibilità internazionale. Per favorirli, gli organizzatori hanno pensato di organizzare, in collaborazione con ANIE, una visita speciale in fiera, con incontri b2b mirati, da parte di operatori del comparto industriale di Ekaterinburg in Russia.
Qui sotto vi proponiamo la planimetria provvisoria della manifestazione.