In occasione della decima edizione di SPS Italia, sono stati premiati i migliori progetti presentati dalle aziende per l’Osservatorio 2022. Sostenibilità nell’industria. Conoscenza, uso e sviluppi futuri delle tecnologie green nel sistema industriale italiano. A pari merito con un altro fornitore, Siemens ha vinto nella categoria ‘Miglior Tecnologia abilitante per la sostenibilità’, candidando il progetto “Analisi intelligente dei consumi energetici”.
Il caso applicativo vincente ha coinvolto un noto cliente del settore automobilistico.
L’obiettivo era quello di monitorare e gestire in modo intelligente i consumi degli impianti produttivi, al fine di essere in linea con la vision aziendale. La scelta è caduta su Industrial Edge, soluzione che permette di concentrare l’acquisizione e l’analisi dei dati provenienti dalle linee integrando il livello di automazione con applicazioni basate su linguaggi ad alto livello e tecnologia container, gestibili in modo flessibile.
Nel caso specifico, il cliente ha utilizzato la flessibilità di Industrial Edge per acquisire e centralizzare i dati di consumo e di produzione in un’unica piattaforma con un duplice scopo:
- monitorare gli eKPI (Energy Key Performance Indicator), costi ed emissioni di CO2 grazie all’uso di Energy Manager, applicazione disponibile nell’ecosistema Industrial Edge;
- e creare un modello energetico grazie all’uso di una applicazione di AI customizzata, sfruttando algoritmi e dati di consumo precedentemente acquisiti.
Grazie all’introduzione di questa nuova soluzione il cliente ha potuto ottimizzare e semplificare la gestione dei suoi consumi rispettando le linee guida aziendali e gli obiettivi di sostenibilità.
In foto, da sinistra: Matteo Malara, Prianka Paithankar, Giulia Clemente e Giuliano Busetto, Head of Digital Industries Siemens in Italia