Un progetto in continua crescita: SPS Italia è una fiera in ‘fieri’, in divenire, pronta a seguire gli input del mercato e dell’innovazione. Così la prossima edizione 2019, la ‘Nona’, che si terrà come sempre a Parma dal 28 al 30 maggio 2019, si arricchisce di nuovi contenuti e presenterà nei suoi sei padiglioni espositivi tutte le novità al servizio della digitalizzazione della fabbrica.
“Da nove edizioni seguiamo le evoluzioni straordinarie di SPS Italia, un progetto che cresce cogliendo i risvolti di una rivoluzione tecnologica e sociale” ha sottolineato Donald Wich, Amministratore Delegato di Messe Frankfurt Italia, in occasione della presentazione ‘ufficiale’ alla stampa dell’edizione 2019. “La manifestazione negli anni ha triplicato i propri risultati favorendo la contaminazione di competenze ed esperienze di innovazione. In questa direzione l’appuntamento nel 2019 si concentrerà su tematiche chiave per l’industria grazie a collaborazioni altamente qualificate con i nostri partner”.
SPS Italia è stato il primo palcoscenico del concetto Industria 4.0, i cui primi esperimenti sono stati esposti prima nell’area Know How 4.0, poi anche nel Digital District. Oggi però non si può parlare di ‘4.0’ senza far riferimento alla robotica, non a caso uno dei temi di rilevanza della prossima edizione di SPS a Parma. Ne abbiamo parlato con Alessandro Gasparetto, Professore Dipartimento Politecnico di Ingegneria e Architettura Università di Udine.
La sinergia tra Anie Automazione e Messe Frankfurt Italia risale alla prima edizione di SPS Italia, ma negli anni il rapporto di collaborazione si è via via rafforzato grazie alla condivisione di temi d’interesse quali la formazione, la valorizzazione delle competenze, la divulgazione delle conoscenze, portando alla realizzazione di ben quattro Forum per il 2019 su altrettanti temi specifici. Di questo ci ha parlato Marco Vecchio, direttore di Anie Automazione.
Tema conduttore per eccellenza della fiera a Parma quest’anno sarà la formazione. Ne abbiamo parlato con Francesca Cunsolo, Biomedical Engineer del Politecnico di Milano, e SPS Eng.els della scorsa edizione di SPS Italia.
Assunta Galbiati, Presidente Assiot, ricorda come oggi, meccatronica, fluid power, motion&control, digital e software siano, insieme a competenze e know how specifici, componenti essenziali dell’automazione industriale tanto quanto la trasmissione di potenza. “Assiot vede in SPS Italia la migliore vetrina per mettere in mostra l’eccellenza italiana nel settore” ha concluso la Presidente.