Gli oltre 18.000 visitatori registrati alla terza edizione di SPS IPC Drives Italia hanno decretato il successo della manifestazione svoltasi a Parma dal 21 al 23 maggio 2013; un successo che ha visto sin dalla prima edizione un trend di crescita rilevante (+24% rispetto all’edizione 2012) e che ha confermato l’autorevolezza della manifestazione nel panorama fieristico italiano per il settore dell’automazione elettrica.
I visitatori, di alto profilo professionale, sono il grande patrimonio di SPS IPC Drives Italia e il grado di soddisfazione da loro espresso nei sondaggi conferma la misura del valore della manifestazione. Nonostante una dominanza di visitatori provenienti da Lombardia, Emilia Romagna, Veneto e Piemonte, pari all’86%, anche le regioni del Centro (+62%) e del Sud (+83%) registrano significative crescite mostrando una distribuzione territoriale sempre più estesa. A livello settoriale da evidenziare la conferma, nelle prime due posizioni, di Movimentazione e Robotica e Produzione Elettronica. Interessante segnalare che il settore Energia si è attestato in terza posizione superando Packaging e Meccanico/Siderurgico (questi primi 5 settori rappresentano il 50% dei visitatori). La forte presenza di attori del settore energia fa comprendere l’attenzione che il mercato ha nei confronti di un tema così attuale e prioritario per le aziende sia in termini di costi sia di strategie di medio-lungo periodo. Un dato di assoluto valore è rappresentato dai 4532 Titolari, Amministratori Delegati e Direttori Generali che hanno visitato SPS Italia. Una partecipazione che ha un sapore particolare in quanto più unica che rara: il fatto che il 25% dei visitatori sia stato rappresentato dai veri decisori aziendali ha permesso a molti espositori di concretizzar e contatti ad alto livello direttamente in fiera.
Un ulteriore dato interessante emerge dall’analisi della tipologia di aziende che hanno visitato SPS Italia. Pur con la conferma di una pervasiva presenza di Costruttori di Macchine (30%), l’azione promozionale di marketing rivolta agli End User, iniziata nel 2012, ha dato ulteriori frutti con circa un migliaio di visitatori di altrettante aziende. Da segnalare anche il format delle Tavole Rotonde che ha contraddistinto le tre giornate. L’apprezzamento di questa nuova modalità ha trovato riscontro nelle numerose presenze che hanno caratterizzato questi momenti di incontro e confronto. Un numero su tutti: +70% in termini di affluenza alle tavole rotonde dedicate alle nuove tecnologie. Il fil rouge di questa edizione di SPS Italia, rappresentato da un focus particolare sul settore Food & Beverage, ha avuto il suo momento culminante nella tavola rotonda del 23 maggio durante la quale i principali fornitori di automazione si sono confrontati con i responsabili di primarie aziende della filiera alimentare per discutere di qualità, tracciabilità, sostenibilità, efficienza produttiva e sicurezza.
L’obiettivo di rendere la Fiera SPS sempre più specialistica si è concretizzata definendo azioni e progetti focalizzati al settore dell’automazione elettrica. Da qui una presenza sempre più significativa di System Integrator e da quest’anno anche di Distributori. Questo è il punto di partenza per la pianificazione per l‘edizione del 2014 durante la quale intendiamo dare maggiore visibilità all’intera filiera dell’automazione potendo contare sui vari attori siano essi fornitori di componenti e sistemi, integratori, distributori, produttori di software industriale. L’iniziativa del fil rouge proseguirà anche nella prossima edizione, dal l’ultimo incontro con l’Advisory Panel è stato selezionato il settore Farmaceutico e Chimico.
Intanto Messe Frankfurt Italia ha già pianificato gli eventi di autunno. Il primo appuntamento è a Bologna a Palazzo Re Enzo il 6 e 7 novembre con “Telecontrollo 2013” occasione di incontro tra Tecnologia e Pubblica Amministrazione con un focus specifico sulle Reti di Pubblica Utilità. Seguirà l’evento istituzionale, secondo incontro FIMI (Forum Internazionalizzazione Made in Italy), che si svolgerà a Milano, presso la sede del Sole24ore, il prossimo 14 novembre. Sarà l’occasione per ascoltare le testimonianze delle eccellenze del Made in Italy e riscoprire la strategicità del manufacturing nel rilancio del sistema Paese.