Automazione Plus

SPS Italia 2013: non c’è il due senza il tre…ERT

Dopo il successo delle prime due edizioni, SPS 2013 si riconferma il più qualificato punto di incontro dell’automazione industriale nel nostro paese. Lo abbiamo verificato di persona, durante i tre giorni della manifestazione, e lo hanno confermato gli espositori che abbiamo incontrato e coinvolto in una maratona di interviste, tutte realizzate ‘sul campo’. Ma sono soprattutto le cifre a ‘parlare’: +24% i visitatori (18.058), +16% gli espositori (518), +14% la superficie espositiva (40.000 mq).

Organizzare una fiera non è cosa semplice: significa conoscere perfettamente quali sono i bisogni degli espositori e che cosa è necessario fare per garantire loro una forte visibilità, nonché richiamare in fiera tutti coloro che poi utilizzeranno i sistemi e prodotti presentati. E anche questa volta gli organizzatori sono riusciti a soddisfare le aspettative. Straordinaria anche l’affluenza di pubblico alle tavole rotonde, che conferma il successo della formula fiera & congresso, così come il fil rouge di quest’edizione dedicato al food & beverage.

Tutti questi elementi, insieme, hanno contribuito alla buona riuscita di questa terza edizione, come ci racconta Francesca Selva vice president marketing and events di Messe Frankfurt Italia, la nostra prima ospite in apertura della fiera.

È poi importante la testimonianza di chi la fiera la vive veramente, di chi raccoglie le opinioni dei visitatori, siano essi clienti o potenziali, futuri interlocutori.  La parola, dunque, ai nostri intervistati:

Francesco Cattaneo di Advantech Europe

Elia e Renzo Guerra di Asem

Luca Galluzzi di B&R Automazione Industriale

Pierluigi Olivari di Beckhoff Automation

Giuliano Collodel di Cognex

Marco e Alessandro Damian di Contradata

Guido Colombo di Control Techniques

Franco Andrighetti di EFA Automazione

Federico Varotti di ESA Elettronica

Giorgio Crepaldi di Festo

Leopoldo Iurino di Garnet

Marco Diani di Image S

Angelo Raffaele Cefalo di Invensys Operations Management

Gianluca Battistoni di Loccioni

Aldo Bucci di LTi  Italia

Marco Clerici Mitsubishi Electric Europe BV

Matteo Bambini di National Instruments

Massimo Porta di Omron Electronics

Raffaele Esposito di Phoenix Contact

Edgardo Porta di Rittal

Fabrizio Scovenna di Rockwell Automation

Oscar Milanese di Schneider Electric

Marcella Deias e Giovanni Gatto di Sick

Giuliano Busetto di Siemens

SPS 2013 è stata anche l’occasione per conoscere ancor meglio il mondo delle università, delle start up e dei system integrator.

A Donald J. Wich, amministratore delegato di Messe Frankfurt Italia, lasciamo il compito di fare il bilancio finale della manifestazione.

Avremmo voluto intervistare tutti…. Ma questo non è stato possibile. Ci ripromettiamo una cosa: chi fosse stato dimenticato, magari perché impegnato con i propri clienti (come è giusto che sia) sarà il primo a essere intervistato nella prossima edizione!

Grazie a tutti per la disponibilità e arrivederci a SPS 2014!

La redazione di Automazione Oggi