Automazione Plus

SPS IPC Drives Italia: record di adesioni a due mesi dall’aperturaERT

Sono state circa 80 le aziende presenti all’incontro annuale tra SPS Italia e gli espositori, organizzato per presentare l’avanzamento dei lavori e delle adesioni all’evento, che a due mesi dall’apertura registrano una crescita con oltre 500 espositori.

L’innovazione sarà il leitmotiv della nuova edizione in programma dal 20 al 22 maggio a Parma, su cui SPS Italia ha scelto di investire in termini di progetti e aree dedicate. Prima tra tutti la tavola rotonda del 20 maggio, dal titolo “Automazione 4.0: Innovazione e competitività per l’industria italiana”, che rappresenta un interessante momento di dibattito e offrirà la possibilità di analizzare più nel dettaglio l’andamento del mercato italiano dell’automazione e le prospettive del manufacturing.

Grazie alla presenza di importanti attori del comparto dell’automazione, tra cui Sonia Bonfiglioli, Bonfiglioli Riduttori, Roberto Centazzo-CNA Emilia Romagna, Arturo Baroncelli-Comau, Marino Crippa-Bosch Rexroth, Fabrizio Scovenna-Rockwell Automation, Filippo Giannini-Siemens, sarà possibile dibattere temi fondamentali quali l’innovazione dei processi produttivi, il vantaggio competitivo offerto dall’automazione, le aspettative di crescita e sviluppo del mercato italiano ed europeo.

Il focus del dibattito, moderato dal direttore di Wired, verterà su “Industria 4.0” che sta trasformando i processi produttivi. Macchine che comunicano e interagiscono tra di loro, cloud computing, fabbriche virtuali e internet of things sono ormai realtà necessarie per difendere il vantaggio competitivo
acquisito.

L’apertura dei lavori è affidata invece agli organizzatori di SPS IPC Drives Italia accompagnata dalla presentazione dei dati di settore a cura di Giuliano Busetto, Presidente Anie Automazione e dagli interventi del filosofo Franco Bolelli e di Giambattista Gruosso, Docente presso il Politecnico di Milano.

Tra le altre iniziative rivolte al tema dell’innovazione è stata introdotta una nuova area, la “Piazza dell’Innovazione”, che si svilupperà nel percorso esterno prospiciente i due padiglioni espositivi e ospiterà progetti e applicazioni legati all’innovazione tecnologica.

SPS Italia 2014, inoltre, sarà accompagnato da due fil rouge dedicati a settori di primaria importanza per l’industria italiana: Food&Beverage e Pharma&Beauty. L’obiettivo è di coinvolgere maggiormente gli utilizzatori finali organizzando due momenti di approfondimento tramite le tavole rotonde del 21 e del 22 maggio, dal titolo, rispettivamente, “L’automazione per l’industria alimentare. Il packaging multifunzionale: non solo imballo” e “L’Automazione per l’industria farmaceutica e cosmesi: la nuova frontiera del processo produttivo”.