Proseguono, sfruttando le funzionalità della piattaforma digitale ContactPlace, le attività di Messe Frankfurt Italia, ente organizzatore della nota fiera SPS Italia, che mantiene in questa edizione 2021 un format digitale, facendo ancora da raccordo fra domanda e offerta in forma virtuale con i Digital Days 2021, dal 24 al 26 maggio prossimi, come ha spiegato oggi Donald Wich, AD di Messe Frankfurt Italia, in occasione dell’evento di lancio dell’evento.
“Sebbene la situazione pandemica stia migliorando e le vaccinazioni proseguano, abbiamo deciso di vederci ancora una volta online, come sarà anche per i Digital Days 2021, sfruttando tutte le funzionalità innovative, sviluppate in collaborazione con i nostri partner e clienti, della piattaforma ContactPlace. Le novità sono molteplici, a partire da quelle di prodotto che verranno presentate da tutti i clienti che parteciperanno ai Digital Days. Ci potremo inoltre avvalere, rispetto alla scorsa edizione, della nuova funzione di matchmaking che consente alle aziende di organizzare al meglio gli incontri con clienti e collaboratori”.
Wich ha quindi proseguito: “Una domanda giunge oggi spontanea: il futuro delle fiere sarà digitale? Dall’esperienza che abbiamo maturato in quest’anno e più di pandemia, posso dire sicuramente no. Stiamo già vedendo, laddove è possibile, per esempio in Cina, Russia e parzialmente in Giappone, come gli eventi siano tornati in presenza con una partecipazione paragonabile se non a volte addirittura superiore a quella del periodo pre-Covid. Tutti noi abbiamo sentito la mancanza dell’incontro personale, soprattutto nel campo del business, a dispetto delle funzionalità digitali pure apprezzabili, che ci hanno consentito di proseguire nel nostro lavoro durante l’emergenza”.
Il digitale dunque scomparirà? “Anche qui mi sento di dire sicuramente no. Nella nostra visione queste due anime rimarrano in sinergia e i tool digitali saranno integrati e faranno da completamento di tutte le fiere e gli eventi fisici che già dalla prossima metà dell’anno inizieremo a organizzare. Un primo esempio tangibile di questo nuovo format misto sarà sperimentabile già a fine anno con SPS di Norimberga, che si terrà in presenza dal 23 al 25 novembre 2021 con un’importante parte digitale, quindi con FormNext, la fiera sull’additive manufacturing, dal 16 al 19 novembre 2021″.
Lo conferma Francesca Selva, Vice President Marketing and Event di Messe Frankfurt Italia: “Ripartiremo con gli eventi del nostro partner, Anie Automazione, inaugurando con l’associazione la stagione autunnale che sarà, ne sono certa, sicura per incontrarci, per arrivare quindi al 24-26 maggio 2022 con la nuova edizione di SPS Italia, a Parma”.
In occasione dell’evento sono stati inoltre diffusi da Fabrizio Scovenna, Presidente di Anie Automazione, i dati dell’Osservatorio dell’Automazione 2020.