Per la prima volta, Moxa, azienda di primo piano nel settore delle comunicazioni e delle reti industriali, sarà presente a Norimberga alla fiera SPS 2023 (14-16 novembre 2023) in una nuova posizione: nel padiglione 5, allo stand 208, dove presenterà numerosi nuovi prodotti all’insegna del motto “Be the Heartbeat of a Thriving Digital Future” (Siate il cuore pulsante di un brillante futuro digitale).
Reti industriali a prova di futuro
I nuovi prodotti soddisfano tutti i requisiti delle reti industriali a prova di futuro: i dispositivi compatti consentono di realizzare sofisticate reti per la trasmissione sicura anche di grandi volumi di dati, garantendo la convergenza delle infrastrutture IT/OT. La loro scalabilità e disponibilità a lungo termine assicura inoltre la capacità di realizzare reti OT a prova di futuro.
Sono conformi agli standard IEC 62443-4-2, offrendo ai produttori di macchine e agli integratori di sistemi un modo semplice e rapido per soddisfare i requisiti di cybersecurity in ambito industriale. Grazie al design senza ventole, agli involucri robusti e agli ampi intervalli di temperatura di funzionamento, i prodotti Moxa sono ideali per gli ambienti difficili dell’automazione industriale, del mercato dell’energia e del settore dei trasporti.
La disponibilità di avanzati servizi post-vendita e di team dedicati di tecnici applicativi sottolineano l’impegno di Moxa ad assistere i clienti con la massima qualità nella realizzazione della loro visione del futuro digitale. Il portafoglio hardware è completato da un software di gestione della rete pronto per il futuro.
Piattaforma MXview One
La piattaforma integrata di gestione della rete di nuova generazione MXview One è progettata per facilitare il monitoraggio e la diagnosi dei dispositivi nelle reti industriali. Rileva e visualizza automaticamente i dispositivi di rete e i dispositivi SNMP/IP nelle sottoreti, consentendo di gestire e configurare centralmente tutti i dispositivi selezionati tramite un browser web. Una visualizzazione dinamica della topologia fornisce una panoramica dello stato delle connessioni, report completi, notifiche di eventi, informazioni dettagliate sui dispositivi, visibilità completa delle connessioni LAN ridondanti, messaggi GOOSE e molte altre funzioni che garantiscono la trasparenza in ogni momento.
Switch Fast Ethernet gestiti serie EDS-4008
Una delle novità illustrate nello stand a SPS è rappresentata dagli switch Fast Ethernet gestiti della serie EDS-4008 con 8 porte, quattro porte PoE 802.3bt opzionali e quattro porte uplink da 1 Gbps.
La nuova serie di switch è conforme agli standard di cybersecurity industriale IEC 62443-4-2 e IEC 62443-4-1, garantendo la sicurezza del prodotto e un ciclo di vita di sviluppo sicuro. Le tecnologie di ridondanza proprietarie di Moxa, Turbo Ring e Turbo Chain, consentono di ripristinare le reti con un massimo di 250 nodi in meno di 20 ms. Inoltre, il protocollo RSTP/STP garantisce la realizzazione di sistemi ancora più affidabili e un’integrazione ottimale con le dorsali di rete ridondanti esistenti.
Grazie alle varie opzioni per l’alimentazione e il design dell’alloggiamento, gli switch della serie EDS-4008 possono essere integrati anche in spazi limitati.
Switch Gigabit Ethernet non gestiti serie EDS-G2005-EL
I nuovi switch Gigabit Ethernet non gestiti più piccoli al mondo della serie EDS-G2005-EL sono ideali per le applicazioni che richiedono semplici connessioni Ethernet industriali, con cinque porte Gigabit Ethernet in un alloggiamento metallico certificato IP40 (73,5 x 81 x 18 mm). Gli switch sono molto versatili e utilizzabili in varie applicazioni in diversi settori, con le funzioni Quality-of-Service (QoS) e Broadcast Storm Protection (BSP) che possono essere attivate e disattivate mediante interruttori DIP all’esterno del dispositivo. Grazie al raffreddamento senza ventole, all’alloggiamento completamente chiuso e all’ampia gamma di temperature operative, da -40 a +75°C, sono adatti anche agli ambienti industriali più difficili.
Firewall industriali Next-Gen serie EDR-8010
I nuovi firewall industriali Next-Gen della serie EDR-8010 fungono sia da switch industriale che da firewall industriale, con otto porte FE e due porte Gigabit, funzioni NAT, VPN e switch Layer 2 gestiti. Sono progettati specificamente per applicazioni di sicurezza basate su Ethernet in reti critiche di controllo e monitoraggio remoto. Creano varie zone e percorsi di sicurezza, proteggendo macchine o parti di apparecchiature per collegare un numero sufficiente di sistemi PLC/Scada alla rete di automazione di fabbrica.
Numerosi casi d’uso possono essere sperimentati dal vivo in fiera
Su una grande parete dimostrativa, i visitatori della fiera SPS possono sperimentare l’utilizzo dei prodotti. I casi d’uso reali includono:
- Reti OT di grandi dimensioni: Le reti OT facilmente gestibili e sicure basate su IEC 62443 collegano macchine, lavoratori, tecnici e manager, nonché fornitori di servizi e partner commerciali, dagli impianti sul campo fino ai confini delle reti IT aziendali.
- Connettività remota: Varie soluzioni consentono ai costruttori di macchine di gestire gli asset OT e i servizi degli OEM in modo più rapido e semplice, senza compromettere la sicurezza.
- Connettività e sicurezza di base: Con il portafoglio di retrofit Moxa per i gateway industriali, le macchine dotate di sole interfacce seriali possono continuare a essere integrate nelle reti OT.
- Integrazione di tutti i principali protocolli industriali e sicurezza secondo IEC 62443: la combinazione di switch intelligenti e NAT-102 è ideale per i costruttori di macchine in serie che desiderano integrare negli impianti dei loro clienti apparecchiature standardizzate con indirizzi IP identici senza grandi sforzi.
- Soluzioni wireless industriali per l’intralogistica: Nuovi e robusti access point e client, oltre al roaming superveloce, garantiscono connessioni stabili e ininterrotte per i robot mobili (AGV, AMR).
- Integrazione di PLC virtuali con reti OT a prova di futuro: con gli switch gestiti certificati IEC-62443-4-2 e i firewall di nuova generazione, è possibile integrare le tendenze e le tecnologie future, come i PLC virtuali, e la comunicazione sicura basata su ruoli e dispositivi garantisce la massima flessibilità senza compromettere la sicurezza.
- Reti OT a prova di futuro per il motion control con TSN: il nuovo switch TSN-G5008 consente di realizzare una rete di comunicazione più decentralizzata, intelligente e notevolmente scalabile per il motion control basato su Ethernet. Soddisfa pienamente i requisiti temporali più stringenti dei sistemi multiasse sincronizzati.
- Patching virtuale di applicazioni HMI legacy: i firewall di nuova generazione e la possibilità di aggiornare virtualmente i componenti critici consentono di continuare a utilizzare in modo sicuro i vecchi panel PC.
- Dati per il gemello digitale dall’ambiente di produzione: combinando i dispositivi di rete e di comunicazione con le soluzioni del portafoglio informatico di Moxa, le aziende possono garantire la trasmissione e l’aggregazione dei dati necessari per creare un gemello digitale della propria fabbrica o impianto.
Per ulteriori informazioni sulla presenza di Moxa a SPS 2023 visitare il sito.