Il progetto di collaborazione tra rete asiatica ed europea che verrà ufficialmente annunciato all’SPS IPC Drives 2015 viene discusso da diversi mesi e potrà avere un impatto molto forte sulle aziende europee che producono macchinari e componenti di automazione destinati al mercato asiatico. Sarà sicuramente un’opportunità anche per le aziende europee che mirano ad integrare le macchine e i dispositivi provenienti dall’Asia che utilizzano CC-Link IE come protocollo predefinito di comunicazione. L’annuncio ufficiale previsto all’evento di novembre dovrebbe includere una road map per lo sviluppo di una specifica di lavoro basata su Ethernet entro circa un anno. È probabile che il passo successivo sia lo sviluppo di un’interfaccia che consenta a una macchina basata su uno dei due protocolli CC-Link IE di poter utilizzare entrambe le tipologie di rete comunicando senza problemi.
La CC-Link Partner Association (CLPA) è un’organizzazione internazionale con oltre 2.400 aziende iscritte, il cui obiettivo comune è la promozione e lo sviluppo tecnologico della famiglia CC-Link di tecnologie per reti aperte di automazione. L’accordo manifesta una certa lungimiranza, poiché CC-Link è la principale rete aperta di automazione industriale in Asia e si sta diffondendo sempre più, sia in Europa che in America.
Con sede europea in Germania – che rappresenta il cuore dell’industria europea dei macchinari – e uffici in tutto il continente, è chiaro che l’annuncio sia in linea con gli obiettivi della recente ed importante iniziativa di CLPA per l’Europa: il programma Porta aperta per l’Asia (G2A). Esso intende aiutare i produttori europei a sviluppare ulteriormente le loro attività in Asia supportando lo sviluppo, il testing e la certificazione, nonché sponsorizzando le opportunità di accesso al mercato e offrendo un’assistenza generale a livello marketing.
Oltre a questo importante annuncio, la CLPA celebrerà inoltre i 15 anni di CC-Link come tecnologia di rete aperta. La tecnologia è stata sviluppata originariamente in Giappone da Mitsubishi Electric e poi conferita alla CC-Link Partner Association nel 2000. Ciò ha consentito a tutte le aziende di sviluppare prodotti compatibili, facendo sì che la sua diffusione ed il suo ulteriore sviluppo fossero organici e rapidi. Si prevede inoltre un grande interesse relativo alla proposta Industry 4.0, e con la soluzione Ethernet più veloce attualmente disponibile sul mercato – a 1 Gigabit/sec – la CLPA supporterà tutte le opportunità in cui la velocità e la flessibilità della soluzione di rete CC-Link IE siano fondamentali per le aziende proiettate verso un mondo dove la connettività è più facile, i dispositivi collegati sono sempre di più, i dati richiesti aumentano continuamente e le comunicazioni in tempo reale nel reparto di produzione e verso il livello gestionale, e poi verso l’esterno dell’edificio ed oltre, sono una realtà crescente. La CLPA sarà allo stand 2-540 del Padiglione 2 alla fiera SPS IPC Drives di Norimberga, dal 24 al 26 novembre 2015.