Automazione Plus

Sphera, Manufacturing Execution SystemERT

Sphera di Innovo Tech è nato per connettere i sistemi gestionali/ERP ai reparti produttivi e alle macchine, supervisionare in automatico la produzione, ritornando dati oggettivi e confermati al sistema informativo aziendale per la contabilità analitica e industriale, sempre più indispensabile per non navigare a vista.

Abbiamo implementato Sphera in ogni settore produttivo, dall’alimentare al meccanico, all’elettrico/elettronico, alla plastica, alla costruzione macchine, costruzione stampi, nelle officine, in automotive e in aziende aerospaziali, in produzioni ripetitive e in lavorazioni uniche. È disponibile in versioni verticali che velocizzano i tempi di implementazione per micro e piccole aziende, in versione Enterprise per medie e grandi aziende.

Il solo utilizzo di Sphera permette di aumentare l’efficienza produttiva: gli operatori possono consultare tutta la documentazione relativa ad articoli, macchine, commesse che l’ufficio tecnico ha messo a disposizione direttamente sui PC o sui touch screen di reparto/bordo macchina, senza muoversi dal posto di lavoro.

I PLC e i CNC, le linee o le singole macchine compliant con Industry4.0, le bilance, le stampanti, possono essere predisposte automaticamente in base alla lavorazione da effettuare, mediante la comunicazione di rete. In ritorno vengono rilevati i dati dalle macchine, Sphera implementa infatti varie modalità di comunicazione con sensoristica IIoT, PLC e CNC, con protocolli diretti o OPC-UA, protocolli Euromap, protocolli XML, scambio di dati su tabelle SQL e file CSV, insomma con tutte le modalità di comunicazione standard dove disponibili, o con canali personalizzati, in funzione delle macchine da interconnettere.

Tale integrazione riduce notevolmente le attività manuali degli operatori, il processo operativo è notevolmente migliorato limitando gli errori umani, gli addetti alla conduzione degli impianti possono avere skill inferiori grazie all’automazione e i capireparto e gli attrezzisti possono dedicarsi ad attività più importanti, ricevendo istantaneamente mail o sms che li informano di situazioni anomale rilevate da Sphera o inserite dagli operatori sui PC o sui terminali touch screen.

Inoltre tutte le funzioni aziendali sono informate in tempo reale sull’avanzamento della produzione, i magazzini sono aggiornati, la qualità è sotto controllo, i manutentori sono facilitati, i responsabili possono analizzare in tempo reale o su arco tempo i vari KPI disponibili sulla GUI di Sphera, per commessa, risorsa produttiva, attrezzi, articoli, analisi dei fermi, delle difettosità e non conformità, OEE, ecc.

Tutto questo consente un risparmio di tempo notevole a livello di progettazione e produzione, permette un rilascio più rapido dei prodotti, migliora la qualità, mentre si riducono gli scarti e le rilavorazioni.

Inoltre Sphera può interfacciarsi ai sistemi di rilevazione presenze, utilizzando le timbrature di ingresso e di uscita degli operatori per ridurre il numero di dichiarazioni, e le timbrature giustificate dall’ufficio personale chiudono il cerchio per fornire dati ‘quadrati’ tra ore retribuite e ore lavorate.

Sphera ha una copertura funzionale completa ma modulare, viene quindi calato nel sistema informativo senza sovrapposizioni, con conseguente contenimento dei costi:

La vasta esperienza di Innovo Tech, acquisita in 30 anni con dominio assoluto di tutte le componenti di un sistema di raccolta dati, hardware e software ha consentito di realizzare un prodotto a tutto tondo, in grado di comunicare con le macchine secondo il paradigma della Fabbrica 4.0 e dell’IOT, e coprire tutte le funzioni di un MES nelle aree Production, Traceability, Quality and Maintenance, con soluzioni scalabili dalla semplice sostituzione del rapporto cartaceo fino alla gestione completa della fabbrica.