L’Université Laval e ABB hanno portato a termine un importante progetto per la realizzazione di Sitelle, uno strumento per misurazioni astronomiche di grande precisione.
Sitelle (spettrometro a trasformata di Fourier per immagini ad ampio campo) integra diverse tecnologie avanzate e verrà installato sul Canada-France-Hawaii Telescope (CFHT), uno dei telescopi più produttivi al mondo, situato a 4.200 metri sul livello del mare sulla sommità del vulcano Mauna Kea sulla grande isola di Hawaii.
Sitelle analizzerà le caratteristiche della luce emessa dai componenti degli oggetti astronomici di grandi dimensioni, quali nebulose e galassie, con un elevato livello di accuratezza. Il cuore dello strumento è costituito da uno specchio mobile in grado di effettuare spostamenti di un milionesimo di millimetro indotti da raggi laser.
Grazie a Sitelle, i corpi celesti saranno monitorati costantemente, anche in condizioni atmosferiche difficili. Determinanti per la realizzazione dello spettrometro sono stati l’esperienza del team guidato dai professori Laurent Drissen e Simon Thibault, rispettivamente astrofisico e progettista ottico, il know-how maturato dai responsabili del CFHT nel settore delle camere ad ampio campo, e le competenze della Business Unit Measurement & Analytics di ABB, primo fornitore del progetto, nella spettroscopia e nella strumentazione ottica.
Nel progetto sono state coinvolte anche diverse aziende nella regione del Québec, specializzate nello stampaggio della fibra di carbonio, nelle lavorazioni di precisione e nelle sorgenti laser in fibra. Inoltre l’Università di Montréal, partner dell’Université Laval nel Centro per la ricerca in astrofisica del Québec (CRAQ), ha apportato le proprie conoscenze in ambito opto-meccanico. La costruzione di Sitelle è stata finanziata dai governi federale e provinciale con i fondi messi a disposizione dalla Fondazione canadese per l’innovazione (CFI).