L’organizzazione no-proft CAN in Automation (CiA) ha reso pubblica la specifica CiA 601-3 riguardante il bit-time setting. Il documento fornisce regole e informazioni di contorno relativamente al setting del bit-time nelle reti CAN FD.
CAN FD è il successore di CAN Classico. Molti OEM stanno passando a CAN FD o lo faranno nei prossimi due anni. Il documento CiA 601-3 è corredato di un foglio elettronico atto a verificare se il bit-rate selezionato sia supportato.
I frame CAN FD vengono trasmessi a due velocità. Le regole di arbitraggio del bit-rate sono le stesse di Classical CAN. Nel dataphase, i nodi non sono sincronizzati. Inoltre, vengono applicate altre regole come quelle relative alle cadenze fra le fasi per la ricezione e trasmissione dei frame. Il documento rilasciato contiene tutte le formule necessarie per calcolare i limiti. In aggiunta, propone soluzioni per misurarli.
I soci CiA possono scaricare i documenti gratuitamente, mentre i non-soci possono acquistarli presso l’ufficio CiA di Norimberga (Germania).