A più di 25 anni dalla prima versione, la nuova edizione del software CAD per l’ambiente elettrico Spac Automazione di SDProget Industrial Software porta con sé importanti migliorie che renderanno la progettazione altamente automatizzata e flessibile, garantendo alta produttività nella realizzazione degli impianti elettrici.
Innanzi tutto è garantita la compatibilità con i sistemi operativi Windows XP, 7, 8 e 8.1 sia a 32 che a 64 bit. Spac Automazione Cad 2015 è sviluppato con tecnologia Autodesk OEM, il motore grafico di AutoCad, ed è possibile installare il prodotto sia in versione italiana sia inglese.
Il comando di gestione commesse è stato implementato introducendo lo split orizzontale della finestra potendo così ampliare o ridurre lo spazio dedicato alla visualizzazione delle commesse e dei multifogli. Sono state notevolmente semplificate tutte le esportazioni su file raggruppando e potenziando in un’unica finestra tutte le attività di configurazione dei campi in uscita. Oltre alla definizione dei campi è ora possibile modificarne velocemente l’ordine di scrittura nel file.
La funzione comando modifiche grafiche attributi è stata completamente riscritta per semplificarne al massimo l’utilizzo. Può essere richiamata da menù o direttamente dal tasto destro attraverso il menù radiale contestuale di un qualunque simbolo. Sempre più potente e versatile il comando per l’editazione dei componenti. Il materiale abbinato al simbolo, mediante il comando copia/incolla può essere prelevato e inserito in altri componenti uguali evitando così di dover ricercare nuovamente i codici.
Il comando numerazione conduttori è stato rivisitato per aumentarne l’efficienza in base alle richieste degli utilizzatori. Prima importante novità è data dalla possibilità di lavorare in “modalità estesa” o “in modalità ridotta”. Nel primo caso è sempre disponibile l’elenco delle tipologie di conduttori da utilizzare, visualizzabile in modo completo o esclusivamente dei codici preferiti. Nel secondo la finestra di dialogo è ridotta e consente il rapido cambiamento di colore e sezione dei conduttori senza occuparsi del cambio di tipologia.
Per facilitare il reperimento delle traduzioni è stato sviluppato un collegamento al web che consente di ricevere la traduzione della frase o della parola immessa. La nuova funzione è stata inserita sia nella fase di creazione e modifica di frasi, sia in un apposito comando dedicato all’editazione dei blocchi traduttore e dei testi sullo schema.
Spac Automazione 2015 è stato inoltre arricchito delle seguenti librerie: Omron CP1H – CP1L – CP1E; Schneider Electric Magelis, Modicon M221, Modicon M241, Modicon M251, Modicon TM3, PLC di Sicurezza XPS MF compact e modular; Weidmuller U-Remote; Siemens Simatic ET200SP, aggiornamento S7 1500, ET 200MP; ABB AC500, AC500-eCo, AC500-S, AC500-XC.
Anche l’archivio costruttori è stato aggiornato nel database materiali: Scame, Ilme Siemens Panasonic, 3M, Schneider, Vemer, Omron, Rockwell Automation, Vortice, Urmet, Wieland, Weidmuller, Gewiss, Finder, LS Italia, Rittal, Chint.
L’evoluzione d’ingegneria del programma ha toccato anche l’inserimento e la modifica dei morsetti, l’inserimento e la modifica dei connettori, il navigatore in finestra dockabile, il comando memorizza foglio e inserimento fogli memorizzati, la possibilità di operare con SPAC su più sessioni contemporanee e l’utilizzo del ^C ^V, il comando “GoTo” su radiale freccia, il PDF Dinamico.