Il connettore UTO RJ45 proposto da Souriau si distingue innanzitutto per la sua facilità di montaggio: è sufficiente disporre di un qualsiasi cavo nuovo o usato, rompere con le mani il dispositivo di fissaggio standard e inserire il cavo in una base. Tramite il sistema di fissaggio a clip sviluppato da Souriau, il cavo viene fissato e mantenuto in posizione. Secondo il produttore, grazie a questo sistema, contrariamente ai modelli concorrenti, il dispositivo UTO RJ45 si compone soltanto di tre pezzi principali, che l’operatore non rischia di smarrire durante l’assemblaggio.
Il secondo punto di forza dell’UTO RJ45 è la robustezza meccanica e ambientale, in quanto resiste perfettamente agli urti e alle vibrazioni, oltre ad offrire un’eccellente tenuta a temperature comprese tra –40 °C e 85 °C. Inoltre vanta un grado di tenuta IP67, è resistente alla nebbia salina (96 ore nella versione ad anello nero anodizzato) e ai raggi UV ed è garantito per 500 utilizzi.
L’UTO RJ45 è dotato di un meccanismo di chiusura particolarmente ergonomico della famiglia “Trim Trio”: un meccanismo di serraggio a baionetta da 1/3 di giro con blocco sensibile e udibile che garantisce il collegamento ottimale. Disponibile nelle versioni con base a flangia quadrata (quattro viti) o con base a dado centrale, supporta le reti Ethernet 10 BaseT, 100 BaseTX, 1000 BaseT, Cat5e in base allo standard TIA/EIA 568B e classe D in base allo standard ISO/IEC 11801.
La gamma UTO, concepita appositamente per offrire la migliore robustezza meccanica e rispetta la Direttiva Europea RoHS sull’impatto ambientale, è stata progettata in particolare per le installazioni al suolo destinate ad applicazioni di robotica, macchine, automatizzazione, settore ferroviario e telecomunicazioni industriali, applicazioni di bordo e così via.