I primi anni del XX secolo hanno visto importanti sviluppi nelle automobili, nei treni e negli aeroplani. Nel 1917, Paul Adolphe Souriau – l’uomo che un giorno avrebbe dato il suo nome alla società che ha fondato – si specializzava negli avvolgimenti e nella produzione e riparazione di magneti elettrici e di sistemi di accensione per automobili e aeroplani, due sistemi di trasporto che stavano diventando sempre più popolari.
La grande avventura di Souriau nel mondo delle connessioni è iniziata con l’aviazione. L’eccellente rapporto dell’azienda con il costruttore di aeromobili Caudron-Renault ha portato alla progettazione della prima spina elettrica a innesto rapido a baionetta. Questa rivoluzione brevettata diede slancio alle apparecchiature elettriche del periodo e divenne onnipresente in tutte le parti degli aerei.
Per Souriau, la creazione del primo connettore a baionetta certificato dal BNAe (l’ufficio francese per la standardizzazione nel settore aeronautico e spaziale) segnò l’inizio di un’avventura industriale che continua ancora oggi. Dopo aver assunto la gestione di Souriau da suo padre, Paul-Jean Souriau ampliò l’offerta di prodotti della società, aggiornò le sue strutture produttive, e la portò sulla scena internazionale allargando il business agli Stati Uniti e fornendo connettori alla Boeing.
Portando avanti la tradizione di suo padre, Paul-Jean Souriau è rimasto concentrato sull’innovazione, l’affidabilità, la robustezza, la regolarità nei processi produttivi dei propri connettori. Souriau ha continuamente migliorato le dimensioni del guscio, i tipi di contatto e i trattamenti superficiali del suo connettore MIL 38999.
L’azienda, con 3.000 dipendenti, 11 siti produttivi in tutto il mondo, di cui tre in Francia, nelle città di Champagné, Marolles e La Ferté Bernard, ha ottenuto diversi riconoscimenti, tra cui recentemente quello di Airbus nel 2015, e di Crouzet, Fokker, Safran e Zodiac nel 2016. Nel 1989 Souriau è entrata a far parte di Framatome Connectors International (FCI) per poi riconquistare l’indipendenza pochi anni dopo. Ora parte di Esterline Connection Technologies, Souriau/Sunbank è una filiale del gruppo Esterline.
Per celebrare i 100 anni quest’anno Souriau presenterà il nuovo trattamento superficiale allo zinco-nichel nero per le parti in metallo dei connettori, conforme al regolamento europeo Reach.
(Nella foto Patrice Cavalier-Bros, Ceo diSouriau/Sunbank, Esterline Connection Technologies, accoglie clienti e partner al Museo dell’aria e dello spazio di Parigi – Le Bourget per celebrare il 100° anniversario)